Roma Web Festival: la 3a edizione per un composito programma sulle serie innovative
Tv / News - 21 September 2015 16:44
Il Roma Web Festival è dedicato alla serie di fiction diffuse online. Giunto alla 3a edizione, ha un composito programma sulle serie tv innovative: le serie per il web hanno subito un'acceleraz
Il Roma Web Festival giunge alla terza edizione, proponendo una panoramica sulla recente produzione di Web Serie. L’evento si terrà dal 25 al 27 settembre presso il Museo Maxxi di Roma.
\r\nFinalisti. Le webserie finaliste saranno proiettate e giudicate anche dl pubblico in sala. Le categorie cui concorrono sono comedy/story, comedy/sketch, Drama, Science/Fantasy/Horror, Mockumentary/reality e Web series straniere. Tra le finaliste ci sono “I Licaoni Cinema Show”, “Aj zombies”, “Life is food – Cronaca di un matrimonio annunciato”.
\r\nVincitori. Nel 2014 la migliore serie è stata ”Milano Underground”, quella italiana “Esami” e la straniera “Libres”. Nel 2013 ha vinto “Stuck”, per l’estero “Deja Vu” e l’Italia “Le Cose Brutte”, “Tutte le ragazze con una certa cultura”. Accedono anche serie dei Web Fest gemellati, come “Féminin/Féminin”, “Gettin’ down”, “Witness”, “Les Jaunes” e “Positive Sinking”. Ottimo successo ha ottenuto l’italiana “Under”, dalle tematiche fantasy.
\r\nLe web serie stanno attraversando una fase di rilancio, dopo una insicurezza sulla loro collocazione. Infatti con la diffusione della tecnologia Umts la velocità di caricamento dei video sugli smartphone è notevolmente aumentata, cosicché il device mobile risulta essere uno dei principali mezzi di fruizione.
\r\nA parità della fiction, la webserie ha una narrazione di fondo, con personaggi fissi. Vista la velocità di fruizione, anche la modalità di racconto si adatta a questa esigenza: webserie come ”Anyone But Me” sono state distribuite su Hulu, mentre successo hanno ottenuto “lonelygirl15”, “Urban Wolf”, “The Guild”, “I Kissed A Vampire”, “The Legend of Neil”, “Kam Kardashian”, “Video Game High School”.
\r\nNetflix. Nel 2013 Netflix ha guadagnato le nomination agli Emmy Awards per le on-line “House of cards”, “Arrested Development” e “Hemlock Grove”. In questi casi gli investimenti nelle serie sono stati cospicui. L'ex dirigente della Disney Michael Eisner con la sua Tornante Company sta lavorando alla creazione d 30 nuovi web serie in un anno.
\r\nFestival. Mosti sono i festival stranieri dedicati alla webserie: Marseille Web Fest, , LA WebFest di Los Angeles, Singapore Web Fest, fino a Miami, New York, Melbourne, Washington, Madrid. Fino agli Streamy Awards, creati nel 2009 e cui partecipò l’attrice di “Friends” Lisa Kudrow.
© Riproduzione riservata