Recensione Shadowland, il documentario su Richard Stanley
Diretto da Otso Tiainen, in concorso al Torino Film Festival
Una regione incontaminata, persa nel mito della magia e della stregoneria, ospita cercatori del Sacro Graal, ma il viaggio non è soltanto mistico, né solamente alla scoperte di sé. Verità inattese sembrano emergere nel corso della storia, come un’evoluzione dinamica che riprende il corso dell’esperienza dei personaggi che animano la narrazione.
La regia di Otso Tiainen si propone di raccontare la parabola del regista Richard Stanley, la sua attività di guida spirituale a Montségur, dopo gli insuccessi registrati a Hollywood, ma anche il ritrovato successo e le problematiche umane, l’inattendibilità. Tiainen parte per compiere una produzione di rinascita, ma si ritrova costretto a indagare i fatti mentre accadevano, ricostruendo la verità ritrovatasi davanti ai suoi occhi, precisa o falsata, voluta o presunta, ma comunque rappresentata.
In principio Otso Tiainen mostra la gente, la comunità, con Richard Stanley che emerge come un'entità spirituale, guida turistica, poi la sua figura diviene ambigua, muta, mentre la vita di Stanley prende pieghe inattese. Tiainen riesce a mostrare l’essenza del protagonista, la sua evoluzione, la narrazione sembra adattarsi a quelle che sono le dinamiche reali, concentrandosi sullo svolgimento precedente le accuse riguardanti Richard Stanley, valutando la reinvenzione del protagonista, ma anche gli aspetti più sconvenienti e inclementi.
Schede
Una storia di magia, fuga dalla realtà, di ricerca di sé, ma anche dell’abisso personale, di ricerca della veridicità. La regia di Otso Tiainen si pone il proposito di scoprire e documentare l’insolito mondo dei ricercatori del Santo Graal, ma finisce per definire la controversa figura del regista Richard Stanley.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
MasterChef Italia 15, al via i Creative Test
Su Sky e in streaming su Now
The Adventures of Cliff Booth, il sequel con con Brad Pitt e Timothy Olyphant
Prossimamente su Netflix
Serie tv comedy It Gets Worse di Leo Reich: trama e cast
La serie britannica prodotta da A24
Film drama The Black Ball-La bola negra, tre vite con Penelope Cruz e Glenn Close
Scopri The Black Ball, il film drama con Penelope Cruz, Glenn Close. Trama, cast
Film sci-fi Disclosure Day, ‘non siamo soli’ con Emily Blunt e Josh O'Connor
Scopri Disclosure Day, il film sci-fi di Steven Spielberg con Emily Blunt, Colin Firth, Colman Domingo. Trama, cast, usc
Serie tv Gomorra – Le Origini: le anteprime a Roma e a Napoli gratuite per i fan
L'iniziativa di Sky in collaborazione con The Space Cinema
Serie tv superhero The Boys, quando esce la quinta e ultima stagione
In uscita su Prime Video
Serie tv thriller 56 Days con Dove Cameron in uscita streaming: trama e cast
In uscita su Prime Video
