Recensione Polvere di Patricia Cornwell: Kay Scarpetta, ventiquattro ore per una nuova trama high tech

Comics / Super Heroes / News - 17 February 2014 14:00

"Polvere" (Mondadori) è il ventunesimo romanzo poliziesco di Patricia Cornwell con protagonista Kay Scarpetta, l'anatomopatologa di origini italiane alle prese con una nuova indagine

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Separati ma non troppo

Polvere. “Se solo avessi scritto quello che mi diceva, la formula elusiva della natura che produce massa e della morte che la elimina, il mistero della creazione dal big bang a oggi misurato attraverso i prodotti del decadimento! Ruggine, sporcizia, malattia, follia, caos, corruzione, bugie, marcescenza, rovina, cellule morte e atrofizzate, tanfo, sudore, lordume, polvere alla polvere...”. E polvere annidata in casa. Infine, polvere fluorescente sul cadavere di una studentessa del MIT che brilla alla lampada a ultravioletti di rosso sangue, verde smeraldo e blu violaceo.

I self di Amazon: unconventional thriller

Kay Scarpetta - La bionda anatomopatologa del Cambridge Forensic Center è appena tornata a casa dopo un traumatico weekend nel Connecticut finito sulle prime pagine di tutti i giornali: la strage alla scuola elementare Sandy Hook di Newtown. È una notte invernale tempestosa, la vigilia del compleanno del marito Benton Wesley, profiler dell'FBI. Il tappetto scuro della camera da letto si trasforma nel teatro in cui proiettare i sensi di colpa. I bambini che non è riuscita a salvare, i genitori che non ha potuto consolare lungo i corridoi addobbati per l'arrivo del natale. Una folle mattanza. Kay Scarpetta è sotto shock: “I cadaveri, il sangue, i bossoli di ottone sparpagliati come monetine sui pavimenti di una scuola elementare di mattoni rossi. È come se avessi ancora davanti agli occhi quelle immagini, tanto sono vivide. Ventisette autopsie, per lo più bambini. E, quando mi sono tolta il camice tutto macchiato di sangue e mi sono infilata sotto la doccia, ho deciso di smettere di pensarci. Mi sono imposta di cambiare canale. Ho imparato molto tempo fa che è meglio vivere per compartimenti stagni, che devo smettere pensare ai corpi straziati e martoriati appena finisco di sezionarli. Mi sono sforzata di lasciare quelle immagini lì dove le ho viste, nella scuola e nella sala settoria, fuori dai miei pensieri, ma non ci sono riuscita. Quando sono tornata a casa, sabato sera, avevo la febbre e dolori dappertutto, come se il male mi avesse contagiato. Le mie consuete difese avevano ceduto. Mi ero offerta io a dare una mano ai colleghi dell'Istituto di medicina legale del Connecticut e si sa che le buone azioni finiscono sempre per essere punite. Cerchi di fare la cosa giusta? Stai sicuro che la pagherai. Le forze oscure non apprezzano, lo stress ti farà ammalare”:
Alle quattro di notte riceve la chiamata di Pete Marino per informarla di un giovane cadavere di donna nel campus del MIT. Pete si è licenziato CFC per tornare in polizia. Dopo dieci anni da responsabile del reparto investigativo agli ordini dell'anatomopatologa, ora i ruoli sono invertiti.

Recensione Doctor Sleep di Stephen King

Trama - La vittima è Gail Shipman, ingegnere informatico: il corpo avvolto in un telo di insolito materiale giace sul campo da baseball del prestigioso Massachusetts Institute of Technology. I dettagli sulla scena del crimine portano l'indagine a incrociare il caso di Capital Killer, omicida seriale di cui si sta occupando Benton a Washington. Ma c'è di più. La Shipman ha intentato una causa contro la Double S, società di intermediazione finanziaria. Sono in ballo cifre a sei zero e Lucy Farinelli, la nipote nerd di Kay Scarpetta, chiamata come testimone della difesa. Una brutta storia di droga e corruzione all'insegna dell'high tech da risolvere in ventiquattro ore per poco più di quattrocento pagine.
Ventunesimo episodio della fortunata serie di Patricia Cornwell con protagonista il medico legale nata a Miami da genitori italo-americani e appassionata di cucina. Ha una sorella, “egoista e infelice”, che scrive libri per bambini ma si disinteressa della figlia Lucy. In questo nuovo caso, grazie alle incursioni nel passato di Kay Scarpetta, scopriamo nuovi retroscena riguardo al rapporto con il massiccio poliziotto Pete Marino patito di Harley Davidson. Soprattutto, facciamo la conoscenza più approfondita dell'affascinante Benton, divorziato da Connie, prima moglie e madre delle sue tre figlie: “Alto, magro, benfatto, ha l'aria aristocratica del gentlemam anche quando esamina un cadavere in un campo fangoso”. Un marito premuroso. E un brillante profiler a cui il capo sta mettendo il bastone tra le ruote.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon