Queen of the Stone Age, già voglia di tornare in studio
Daily / News - 14 January 2014 18:00
La band alternative metal statunitense, si sente nuovamente pronta per sfornare un nuovo album di inediti
Nonostante siano passati poco più di sei mesi dalla pubblicazione di “...Like Clockwork”, ultima fatica in studio per i Queen of the Stone Age, il chitarrista Josh Homme, tramite una dichiarazione rilasciata all'autorevole mensile di musica Rolling Stones, dice che gli impegni live saranno protratti fin verso il mese di settembre, ma subito dopo, afferma, che entreranno nuovamente in sala di registrazione, “abbiamo pronte canzoni più che sufficienti per un nuovo album”.
Sarà che la critica ha riconosciuto nella loro ultima opera discografica, datata appunto 2013, il miglior album rock dell'anno, e probabilmente forti di ciò, la band si sente già pronta per rimettersi in gioco. Dunque, perché lasciare correre tempo se le condizioni e le energie del gruppo sono al meglio?
I Queen of the Stone Age, provengono dallo scioglimento dei Kyuss avvenuto nel 1995, da quel momento il leader Josh Hommel si trasferì a Seattle, mecca della musica rock e del movimento grunge che imperava all'epoca, intraprendendo diverse collaborazioni con vari musicisti di quella scena, iniziando a registrare vari pezzi originali che andarono a finire sull'omonimo album di debutto, in cui appunto, non vi era ancora una formazione ben definita.
Ciò negli anni, sarà una consuetudine della band. Con gli anni e tutt'oggi ancora, hanno militato diverse figure del panorama musicale, spesso nomi noti e alto sonanti tra i quali, Nick Olivieri, Joey Castillo e Dave Grohl uscito dalla mitica band dei Nirvana, che suonò per un solo album e riaffacciatosi proprio sull'ultimo disco, in cui suona la batteria su cinque tracce.
Su “...Like Clockwork” numerose sono le partecipazioni da annoverare. Quella di Trent Reznor dei Nine Inch Nails, di Sir Elton John, Jake Shears dei Scissor Sister, Alex Turner degli Artic Monkeys, nomi sostanziosi che hanno di certo contribuito a realizzare quel successo di critica che ne è scaturito.
Vi ricordiamo che la band è in calendario live nella prossima manifestazione “Rock in Roma” per la loro serata del 3 giugno prossimo, magari in quell'occasione ci faranno la sorpresa di suonare qualche pezzo inedito del prossimo album.
Keep rockin'
© Riproduzione riservata