Premio Strega 68: raccogliere l'eredità di Walter Siti, perché resistere serve a qualcosa
Comics / News - 07 April 2014 21:25
Parte l'annuale premio Strega, che in quest'anno 2014 giunge alla sessantottesima edizione. Ventisette libri in concorso. Partecipanti tutti in lizza per raccogliere l'eredità di Walter Siti.
Premio Strega 68. L'edizione 2013 è stata vinta da Walter Siti, con il suo “Resistere non serve a niente”, che ha fruttato alla casa editrice Rizzoli la sua vincita numero dieci al Premio Strega, manifestazione annuale che assegna un riconoscimento ad un testo pubblicato nel nostro paese fra il primo aprile dell'anno precedente ed il 31 marzo dell'anno in corso.
27 testi. L'opera di Siti parla di un ragazzo obeso e di un mondo dove i soldi imperano e la violenza risulta un vantaggio commerciale. Di cosa tratteranno i libri in gara quest'anno? Sono ventisette. “Intanto anche dicembre è passato” di Fulvio Abbate, “Non dirmi che hai paura” di Giuseppe Catozzella, “Lisario o il piacere infinto delle donne” di Antonella Cilento, per citarne soltanto tre.
Tante case editrici. Autori maschi e femmine vedono gareggiare i propri prodotti letterari, editati da differenti case: Baldini&Castoldi, Book Sprint, Cavallo di Ferro, Feltrinelli, Mondadori, La Lepre, Carabba, Perrone, Il Papavero, Gaffi, Neri Pozza, Bompiani, Ponte alle Grazie, Acar, Marsilio ed altre ancora.
Amici della domenica. Ad attribuire un voto ai libri in concorso ci sono gli “Amici della domenica”, corpo che ricopre tale incarico dal 1947. Oggi è stato il primo giorno di “lavori”, ma l'11 aprile spetterà al comitato direttivo del premio l'ultima parola sulle proposte pervenute.
Liquore Strega. La gara letteraria è promossa dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci in collaborazione con Liquore Strega. Simile bevanda, a base di erbe e gialla poiché contiene zafferano, viene prodotta dal 1860 dall'azienda Strega Alberti Benevento. È composta anche da finocchio e menta, ottima per digerire.
© Riproduzione riservata