Book of Life, il nuovo film d'animazione prodotto da Guillermo del Toro

Cinema / Fantasy / News - 08 April 2014 08:00

Guillermo del Toro produce il nuovo film di animazione "Book of Life", una storia d'amore dai tratti cupi, ambientata in Messico durante un'epidemia di zombie. 4 i doppiatori principali: Cha

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Video recensione film Nosferatu, una lettura artistica del classico sui vampiri - video

Book of Life. È un film d'animazione Usa del 2014, diretto da Jorge R. Gutierrez su sceneggiatura dello stesso regista e di Douglas Langdale. "Book of Life", che vanta musiche di Gustavo Santaolalla e montaggio di Steven Liu, ha come attori doppiatori principali 4 nomi di grido: Channing Tatum, Christina Applegate, Diego Luna e Zoe Saldana. A completare il ricco cast di doppiatori nomi del calibro di Eugenio Derbez, Placido Domingo, Hector Elizondo, Gabriel Iglesias, Cheech Marin, Ana de la Reguera, Ricardo “El Mandril” Sanchez e Danny Trejo, il famoso “Machete” del grande schermo. La pellicola, prodotta da Guillermo del Toro, Chatrone, Fox Animation Studios e Reel FX Creative Studios, verrà distribuita nelle sale cinematografiche da 20th Century Fox ad ottobre 2014.

La Trama. “Book of Life” è ancora un progetto avvolto nel mistero, naturalmente per la stampa. Si sa che la pellicola racconta una storia d’amore dai tratti fortemente cupi, ambientata in Messico durante un’epidemia di zombie. Il plot avvincente non prevede solamente l’invasione - non pacifica - dei morti viventi, ma anche una passione forte e disperata alla Romeo e Giulietta e molti momenti indimenticabili, come la celebrazione del Giorno dei Morti e le musiche tipicamente messicane che si fondono nella trama, e che arricchiscono il cast vocale d'eccezione di cui beneficia il film.

Guillermo del Toro. Il famoso regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore messicano è l’anima del progetto “Book of Life”. Un film d’animazione che, probabilmente, Guillermo aspettava da tempo. Per la prima volta dopo vent'anni, infatti, il regista torna alle proprie radici collaborando ad una pellicola in cui la musica ha un ruolo integrante nella storia, e in cui la magia/fantasia e il senso dell’horror più “raffinato” si fondono insieme in un unico prodotto. Del Toro ha un percorso cinematografico “vario”. Ha diretto adattamenti di alcuni famosi fumetti, come “Blade II” (2002), “Hellboy (2004), e due pellicole di ispirazione fantasy/storica, ambientati in Spagna durante o appena dopo la guerra civile spagnola, sotto il governo autoritario di Francisco Franco, e caratterizzati da una matrice horror: “La spina del diavolo” (“El Espinazo Del Diablo”, 2001) e “Il labirinto del fauno” (“El laberinto del fauno”, 2006), due tra le sue opere più apprezzate, di cui è stato anche produttore e sceneggiatore. Difficile “scinderlo”: del Toro, in questi progetti, è un tutt’uno con l’opera e lo stesso dovremmo aspettarci - per fortuna - con “Book of Life”. Se si esclude l’impegno come co-sceneggiatore per “Lo Hobbit - La desolazione di Smaug (“The Hobbit: The Desolation of Smaug”, 2013), l’ultima fatica di Guillermo, nel 2013, è stata la sceneggiatura e la regia di “Pacific Rim”, Il film di fantascienza ispirato ai colossali mostri e robot del cinema giapponese, presenti in numerosi anime e manga come Mazinga Z, Ufo Robot Goldrake, Jeeg robot d'acciaio, Neon Genesis Evangelion e molti altri.

I doppiatori. “Book of Life”, come ogni film d’animazione, vanta un cast di voci illustri. Eugenio Derbez, Placido Domingo, Hector Elizondo, Gabriel Iglesias, Cheech Marin, Ana de la Reguera, Ricardo "El Mandril" Sanchez e “Machete, alias Danny Trejo, sono a supporto delle quattro star protagoniste della pellicola. Per Diego Luna e Zoe Saldana “Book of Life” rappresenta la prima esperienza nel mondo dell'animazione. Christina Applegate, che presto rivedremo nei panni di Veronica Corningstone in “Anchorman 2 - Fotti la notizia” (2013), non è invece nuova alle esperienze di doppiaggio. In passato ha già prestato la sua voce in “Alvin Superstar 2” (2009), “Cani & gatti: La vendetta di Kitty (2010) e “Alvin Superstar 3 - Si salvi chi può!” (2011). Anche per il divo - e sex symbol - Channing Tatum questa non sarà l’unica esperienza come doppiatore. Presterà la sua voce a Superman, nell'atteso "The Lego Movie" (2014), diretto da Phil Lord e Chris Miller.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon