Poltergeist, il remake: tornano le demoniache presenze dell'horror cult del 1982
Cinema / Horror / News - 27 January 2015 11:00
Poltergeist può vantare di essere uno dei film horror di maggior successo degli anni Ottanta. L'agghiacciante pellicola dagli inquietanti risvolti paranormali ha fatto talmente storia da genera
Poltergeist remake. La carenza di idee a Hollywood in questi tempi di crisi spinge più che mai i produttori a non rischiare flop che porterebbero alla bancarotta: ecco spiegato il motivo, nella lista dei film in uscita nei prossimi mesi, della ingombrante presenza di reboot ("Terminator Genisys", "Mad Max: Fury Road") e remake ("Point Break") di pellicole di 20-30 anni fa che incassarono palate di soldi grazie alla loro originalità, ottima fattura ed effetti speciali. Non erano affatto male quelli di "Poltergeist - Demoniache presenze" (1982), l' horror paranormale di culto per la regia di Tobe Hooper tratto da un soggetto di Steven Spielberg, che produsse anche il film. Vedremo se farà ugualmente paura il suo rifacimento, diretto da quel Gil Kenan ("Ember - Il mistero della città di luce", 2008) che nel 2007 sfiorò l'Oscar con il film d'animazione "Monster House", divertentissimo e per tutte le età nonostante l'ambientazione in una classica e tetra casa infestata dai fantasmi. Dunque per il regista israeliano naturalizzato americano un tema ricorrente quello degli spiriti, anche se nel nuovo "Poltergeist" si riderà senz'altro di meno.
Poltergeist trama. I problemi economici della famiglia Bowen spingono i suoi componenti a traslocare in una abitazione nella periferia della città. Purtroppo per loro quel luogo nasconde entità sovrannaturali che all'inizio sembrano semplicemente comunicare con il mondo dei vivi, ma pian piano la situazione degenera fino a sfociare nel rapimento da parte delle forze oscure della piccola di casa. Inizia così una drammatica battaglia tra il bene e il male.
Poltergeist cast. La produzione del film nelle mani di Sam Raimi e la presenza nel cast di un interprete come Sam Rockwell ("Iron Man 2","Moon", "Il miglio verde") è sinonimo che si fa sul serio in "Poltergeist", dove spiccano altri bravi attori che devono la notorietà al piccolo schermo, come Rosemarie DeWitt, appena vista in "Olive Kitteridge", Jared Harris ("Mad Men") e Jane Admas ("Hung- Ragazzo squillo").
Poltergeist data di uscita. Inizialmente il debutto nelle sale di "Poltergeist" era previsto per il mese di febbraio, ma la data è poi cambiata: in Italia uscirà il 23 luglio e un giorno dopo nei cinema degli Stati Uniti.
.
© Riproduzione riservata