Pitti uomo: quest'anno c'è anche la Corea del Sud, siamo a quota 86 edizioni
Pitti uomo al via l'edizione numero 86. La Fiera di Firenze dedica uno spazio ai paesi emergenti, quest'anno in pole position c'è la Corea del Sud con una serie di brand che si stanno affermand
Pitti Uomo. La Fiera di Firenze spegne 86 candeline. La manifestazione internazionale di riferimento per la moda maschile torna in gran forma con le proposte per il domani, i progetti di design e lo spazio destinato ai nuovi talenti.
Corea del Sud. La Fiera di Firenze ha sempre dedicato uno spazio ai paesi emergenti, quest'anno in prima fila troviamo la Corea del Sud con una serie di brand che stanno facendo il giro del mondo come come Beyon Closet, ByungMun Seo, Ordinary People, Muun, Rolia, J Koo e Resurrection.
I numeri. Sono 1.085 i marchi uomo, ma non manca uno spazio tutto al femminile con 75 collezioni donna, un focus che si concentra soprattutto nell'area riservata all'internazionalità. Quasi il 40% delle aziende di questa edizione sono estere, da oltre 30 paesi.
La manifestazione è nata agli inizi degli anni '50. L'idea è stata di Giovanni Battista Giorgini con una prima sfilata nel salotto di casa. Un gioco per ricche signore americane. L'anno successivo, la presenza di 300 persone ha portato alla nascita del Cfmi (Centro di Firenze per la moda italiana) che controlla Pitti immagine che festeggia 60 anni di attività con "Firenze hometown of fashion"
Il Made in Italy è il rappresentante della manifestazione in quanto l'abbigliamento, il tessile hanno un radicamento profondo nel polo produttivo del Belpaese. Ma non c'è solo il made in Italy. Pitti Uomo è diventato il punto di riferimento delle migliori aziende internazionali per la presentazione di progetti speciali e nuove collezioni e così sarà anche quest'anno.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Amici 25, anticipazioni del Serale 4 aprile 2026: eliminazioni, sfide e ospiti
In prima serata su Canale 5
Serie tv Wizards Beyond Waverly Place stagione 3: trama e cast con Selena Gomez
In uscita su Disney+
Serie tv Le correzioni con Meryl Streep dal romanzo bestseller di Jonathan Franzen
In arrivo su Netflix
Film L'amore sta bene su tutto: equivoci con Monica Guerritore, Giampaolo Morelli - trama
L'amore sta bene su tutto: trama, cast e uscita della commedia con Monica Guerritore
Film Il figlio del deserto: storia vera del bambino cresciuto tra gli struzzi – trama
Il figlio del deserto: trama, cast e storia vera del bambino cresciuto tra gli struzzi.
Film horror Faces of Death: omicidi documentati con Barbie Ferreira e Dacre Montgomery – trama
Faces of Death, horror con Barbie Ferreira: trama, cast e uscita al cinema.
Serie tv Il falò delle Vanità dal romanzo di Tom Wolfe
Un progetto per Apple TV
Serie tv Forbidden Fruit 3: le anticipazioni dal 6 all’11 aprile 2026
In onda su Canale 5