Pasta di pane decorazioni natalizie: il Natale non è mai stato più buono!

Tv / News - 16 October 2014 16:00

Il Natale è vicino e siete in ritardo su tutta la linea: non avete ancora tirato fuori dagli scatoloni le vostre vecchie e impolverate decorazioni e, inoltre, non avete la più pallida id

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Solo: A Star Wars Story

Pasta di pane. Con la pasta di pane è possibile realizzare tutto ciò che si desidera in basa alla propria creatività e ai propri gusti, comprese le decorazioni natalizie. Per ottenere questo composto semplice ed economico occorre: 1 kg di farina; 1 kg di sale fino; mezzo litro di acqua; quattro o cinque cucchiai di glicerina; terrina in cui curare l'impasto ed infine colori per dipingere, colla e vernice spray trasparente. Il procedimento è analogo sia per la pasta di sale che per quella di mais: l'impasto ottenuto dall'unione di acqua, farina e sale va amalgamato per una decina di minuti, quindi si potrà procedere a distenderlo su di una superficie piana infarinata e, una volta decise e disposte le forme nella teglia, lasciare cuocere a forno preriscaldato a 150 gradi per circa trenta minuti.

\r\n

Consigli utili. Sono pochi e semplici i consigli utili per le decorazioni natalizie in pasta di saleGeneralmente, il trucco segreto da seguire è questo: se la pasta tende a sgretolarsi, aggiungere dell'acqua poco alla volta. Se si attacca alle mani, aggiungere della farina. L'importante è mantenere sempre la stessa quantità di acqua e sale. Nella lavorazione, invece, un passo molto importante è quello dell'essiccatura, dove l'obbiettivo principale è evitare brutte crepe che danneggino l'oggetto portandolo -piano piano- in uno stato facile da sgretolare e rompere. Per evitare ciò è necessario, una volta posizionate in forno, coprire le vostre sculture in pasta di pane con della carta di alluminio.

\r\n

Pasta di pane decorazioni natalizie. Fare delle decorazioni natalizie con la pasta di pane non è mai stato più divertente! Tutto quello che ci serve per dare sfogo alla nostra fantasia sono: biscotti di pan di zenzero, bastoncini di zucchero, panettoni monoporzione, pasta sintetica, spezie, the e tisane, cartoncino, nastri in nylon, raso, organza ed infine glitter e fiocchi. Infine, la pasta di sale. Se la manualità è il vostro punto forte e avete voglia di sperimentare qualcosa di innovativo, dedicatevi alla realizzazione di un intero presepe in pasta di pane. Una volta modellato il vostro personaggio -non è necessario dargli una forma unica, si possono unire più parti con la colla vinilica- per la colorazione è opportuno usare colori a tempera o acquarelli e, una volta asciugato, passare la vernice effetto lucido.

\r\n

Idee per la casa. Per rendere gli spazi della vostra casa più allegri e festosi, basta veramente poco. Le idee per la casa in pasta di pane non mancano, a partire dalla tavola imbandita con cibi tradizionali e dai segnaposti di Natale. L'idea è quella di realizzare dei portatovaglioli in pasta di pane incidendoci, o dipingendoci, il nome della persona interessata. Oppure si possono realizzare decorazioni per le finestre, come fiocchi di neve, campane e trifogli: nel momento della lavorazione della pasta di pane, ricordarsi semplicemente di applicare con un ago un piccolo foro nella parte superiore della vostra decorazione, in modo tale da poterlo appendere con fiocchi colorati.

\r\n

Idee per l'albero. Stelle comete, renne, aiutanti di Babbo Natale, omini di pan di zenzero e molto altro ancora per il vostro albero, interamente realizzato in pasta di pane. Per realizzarli basta modellare la pasta e poi colorarla secondo il proprio gusto, aggiungendo con la colla vinilica nastri rossi o verdi e perline decorative. Un'idea originale e per nulla scontata, che piacerà soprattutto ai più piccoli, sono le lettere realizzate in pasta di pane. Questo è un procedimento ancora più facile, che non prevede l'utilizzo di formine: occorre solamente modellare la pasta con le mani e quindi procedere alla colorazione. Si possono realizzare nomi e frasi intere in modo da poter circondare la base del vostro albero, o semplici iniziali utili anche per chiudere i vostri pacchi di Natale.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon