Paolo Virzì, entusiasta timoniere del Torino Film Festival, spinge sul budget
A Torino al via il 22 novembre la trentunesima edizione del TFF, tra facce da botteghino pieno ed esponenti di nicchia. L\'intraprendente regista livornese Virzì si appresta a lanciare il Festival tor
Paolo Virzì è abituato a mettere tutto sé stesso in ogni lavoro in cui si getta, e il Torino Film Festival, c\'è da scommetterci, non farà eccezione. TFF31, in programma dal 22 al 30 novembre, quest\'anno avrà alla sua testa il simpatico e compassato cineasta livornese, succeduto a Gianni Amelio nel ruolo che prima ancora fu di Nanni Moretti. Chi si aspettava una direzione stile copia e incolla da parte di Virzì, sulla falsariga dei predecessori, è decisamente fuori strada.
Numerose sono infatti le innovazioni che Virzì ha apportato alla kermesse: innanzitutto sono state aggiunte ben due sezioni: la prima è \"Europop\", dove saranno presenti film campioni di incassi in Europa e flop in Italia. \"Non è possibile\", commenta Virzì, \"che film come \'The Artist\' e \'Una separazione\', che hanno avuto successo ovunque, da noi siano stati un flop. E\' mancata una politica lungimirante, sono stati chiusi i cinema nei centri storici, le città si sono ridotte a enormi cimiteri della cultura.\" \"E intanto in Italia\" è l\'altra sezione introdotta quest\'anno, dedicata alle anticipazioni dei film italiani di prossima uscita: si va dal backstage di “Noi 4” di Francesco Buni” alle clip di “Meraviglie” di Alice Rohrwacher.
Ma le novità non finiscono qui: Virzì stesso infatti conferma l\'aumento di budget del Festival, 2 milioni 400mila Euro, superiore di 100mila rispetto a quello dello scorso anno. \"Ho dovuto rompere parecchio le scatole\", commenta a tal proposito. L\'altra notizia che fa un certo scalpore è la dichiarazione di pace nei confronti dei \"competitors\" di Roma, il cui Festival termina il 18 novembre, solo 4 giorni prima dell\'inizio del TFF. \"Non sento la concorrenza - dice -. Noi abbiamo fatto il nostro, speriamo che anche loro abbiano fatto il loro. In Italia c\'è bisogno di uno sguardo plurale, ben vengano i festival che contribuiscono ad arricchire l\'offerta per il pubblico.\"
Virzì si affida alla simpatia di Luciana Littizzetto, madrina del Festival, e alla presenza tra gli ospiti dei registi Maurizio Zaccaro, Francesca Archibugi, Francesco Bruni, Alice Rohrwacher, Gianni Zanasi, Antonietta De Lillo e Diego Bianchi. Ma soprattutto potrà contare sulle 185 pellicole cinematografiche che cattureranno l\'attenzione di appassionati e profani, per una manifestazione che è già una delle più prestigiose dell\'offerta culturale italiana.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv drama Dutton Ranch con Kelly Reilly e Cole Hauser: teaser trama e cast
Prossimamente in uscita su Paramount+
Serie tv The Studio con Seth Rogen stagione 2
Prossimamente in uscita su Apple TV+
Portobello di Marco Bellocchio, il trailer con Fabrizio Gifuni nel ruolo di Enzo Tortora
In uscita su HBO Max
Film Mr Nobody Against Putin, studenti costretti al patriottismo
Scopri Mr Nobody Against Putin, il film sul punto di vista russo dopo l’invasione in Ucraina
Film horror Lee Cronin's The Mummy-La mummia di Lee Cronin, figlia scomparsa con Jack Reynor
Scopri Lee Cronin's The Mummy, il film horror con Jack Reynor, Laia Costa. Trama, cast, uscita, trailer
Serie tv thriller Seven Dials dal romanzo di Agatha Christie in uscita streaming
In uscita su Netflix
In Riva a Te, il nuovo brano di Mauro Repetto
La canzone farà parte dello spettacolo Ho trovato Spider Woman
Serie tv Sheriff Country con Morena Baccarin stagione 2
Le novità dello spin-off di Fire Country