Filippo Timi, basta snob: nella miniserie un barLume di noir nel cielo di Sky
L\'attore perugino è il protagonista della nuova miniserie \"I delitti del BarLume\", in onda su Sky Cinema 1 HD lunedì 11 e 18 novembre. Tra un clima da bar sport e l\'umorismo nero di arzi
Filippo Timi è pronto a interpretare i panni del barista-detective Massimo Viviani nella nuova miniserie \"I delitti del BarLume\" in onda luned\' 11 e 18 novembre su Sky Cinema 1. Nell\'immaginario paese toscano di Pineta (in realtà l\'Isola d\'Elba), buon vino e mare limpido, alcuni oscuri fatti di cronaca turberanno la quiete della provincia e daranno modo ai 4 vecchietti scanzonati e sboccacciati Aldo, Gino, Pilade ed Ampelio di spettegolare su tutto, oltre che di portare avanti delle indagini alquanto sconclusionate. Starà a Viviani-Timi trarre d\'impaccio gli attempati impiccioni, grazie alle proprie abilità nella matematica e nell\'investigazione.
\r\nI delitti del BarLume sono ispirati ai romanzi del pisano Marco Malvaldi e sfruttano il luogo comune della provincia italiana all\'apparenza sonnacchiosa ma in realtà custode di verità scomode e segreti inconfessabili. Una sorta di Twin Peaks noir a tarallucci e vino, nella quale non si possono cogliere evidenti similitudini con la serie del Commissario Montalbano di Camilleriana memoria, come ad esempio nella produzione (affidata anche qui a Degli Esposti) e nell\'uso del vernacolo.
\r\nTimi si cala alla perfezione nella parte del barista Viviani, ex matematico che ha lasciato l\'Università e, quando non è impegnato a risolvere casi, fa la corte alla banconista Tiziana interpretata da Enrica Guidi. Tra i clienti abituali del BarLume troviamo Massimo Paganelli, Marcello Marziali, Atos Davini e il compianto Carlo Monni.
\r\nTimi non ha sempre mostrato entusiasmo per il piccolo schermo, ma si è dichiarato un convinto snob. E\' lo stesso attore a fare outing riguardo la sua riottosità a partecipare a fiction e sceneggiati televisivi: «amo molto certe serie, soprattutto americane; talvolta le trovo superiori a tanti film. Il fatto è che in tv manca il tempo per fare le cose bene: tutto deve procedere sempre di corsa, e questo nuoce quasi sempre alla qualità».
\r\nOra lo «snob» Timi è entusiasta di ripetere l\'esperienza, visto che ci sono altri due romanzi da poter sfruttare oltre al quinto che Malvaldi sta ancora scrivendo. L\'attore è completamente convinto dei personaggi, dell\'ambiente e delle atmosfere peculiari e suggestive degli sceneggiati ispirati a Malvaldi. Non resta che vederlo all\'opera.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Box office film più visti: Predator: Badlands e Nuremberg sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Predator: Badlands a Regretting You: trama e cast
Ronja, figlia di brigante, serie tv prodotta dallo Studio Ghibli e diretta da Gorō Miyazaki
In onda su Rai Gulp
Orzowei - Il figlio della Savana, esce in DVD la serie tv cult
La serie cult televisiva degli anni Settanta
Bandaids, esce il nuovo singolo di Katy Perry
Il singolo accompagnato dal videoclip
Documentario Chris Hemsworth: un memorabile viaggio on the road esce in streaming
In uscita su Disney+
Film drama I Was a Stranger, fuga di migranti con Omar Sy
Scopri I Was a Stranger, il film drama con Omar Sy, Yasmine Al Massri, Yahya Mahayni. Trama, cast, trailer, uscita
Film Gremlins 3, le anticipazioni sul sequel
Scopri Gremlins 3, il film prodotto da Steven Spielberg. Trama, cast
Film drama Michael, il successo del cantante con Jaafar Jackson e Miles Teller
Scopri Michael, il film biopic con Jaafar Jackson, Colman Domingo, Miles Teller. Trama, cast, trailer, uscita