Paolo Sorrentino, 'c'è l'influenza di Fellini' scrive la stampa estera sul film La giovinezza
Paolo Sorrentino nel film "La giovinezza" secondo la stampa estera è influenzato da Federico Fellini. Il film è stato presentato al Festival di Cannes.
Youth - La giovinezza di Paolo Sorrentino è stato presentato al Festival di Cannes, ottenendo pareri genericamente positivi.
Peter Bradshaw su The Guardian ha definito il film “irto di occasionale debolezza (...) Michael Caine ha un volto imperscrutabile di delusione mondana, che rompe ogni tanto in un sorriso buffo”. L’ambientazione in un albergo svizzero è “sontuosa ma stranamente senz'anima, prigione a cielo aperto, con i suoi massaggi e le sue piscine riscaldate”.
Jay Weissberg su Variety definisce la fotografia “mozzafiato (di Luca Bigazzi)”, con una ”presenza femminile più forte di quanto si sia visto da "This Must Be the Place”. Il giornalista poi cita le somiglianze con Federico Fellini, al cui film “La dolce vita” si avvicinava per stilemi “La grande bellezza”: “L'influenza di Fellini, in particolare quella di ‘8½’, rimane, e mentre l'intero prodotto non è come "Il Divo" o "La grande bellezza”, è più in contatto con l'esperienza umana”. Tra gli autorii citati ci sono Thomas Mann, Anton Cechov, il film "L'anno scorso a Marienbad" di Alains Resnais.
Per Olivier Delcroix de Le Figarò si arriva a “prevedere una Palma d'Oro (...) Il LA Times l’ha definito entusiasta - ‘film vincitore su tutta la linea, divertente, filosofico ed emotivo”. Per Delcroix la pellicola di Paolo Sorrentino potrebbe attirare i fratelli Coen, co-presidenti della giuria.
Cast. Il cast è composto da Rachel Weisz, Paul Dano, Mark Kozelek, Mark Gessner, Paloma Faith, Sonia Gessner, Madalina Ghenea e Jane Fonda. La produzione è di Indigo Film e Medusa Film, con Barbary Films e il contributo del MiBACT. Tra le vendite ester si segnala la l’acquisto da parte della Fox Searchlight Pictures, Wild Bunch Germany, Vertigo Films, Pathe Distribution.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Amici 25, anticipazioni del Serale 4 aprile 2026: eliminazioni, sfide e ospiti
In prima serata su Canale 5
Serie tv Wizards Beyond Waverly Place stagione 3: trama e cast con Selena Gomez
In uscita su Disney+
Serie tv Le correzioni con Meryl Streep dal romanzo bestseller di Jonathan Franzen
In arrivo su Netflix
Film L'amore sta bene su tutto: equivoci con Monica Guerritore, Giampaolo Morelli - trama
L'amore sta bene su tutto: trama, cast e uscita della commedia con Monica Guerritore
Film Il figlio del deserto: storia vera del bambino cresciuto tra gli struzzi – trama
Il figlio del deserto: trama, cast e storia vera del bambino cresciuto tra gli struzzi.
Film horror Faces of Death: omicidi documentati con Barbie Ferreira e Dacre Montgomery – trama
Faces of Death, horror con Barbie Ferreira: trama, cast e uscita al cinema.
Serie tv Il falò delle Vanità dal romanzo di Tom Wolfe
Un progetto per Apple TV
Serie tv Forbidden Fruit 3: le anticipazioni dal 6 all’11 aprile 2026
In onda su Canale 5