Paolo Sorrentino, 'c'è l'influenza di Fellini' scrive la stampa estera sul film La giovinezza
Paolo Sorrentino nel film "La giovinezza" secondo la stampa estera è influenzato da Federico Fellini. Il film è stato presentato al Festival di Cannes.
Youth - La giovinezza di Paolo Sorrentino è stato presentato al Festival di Cannes, ottenendo pareri genericamente positivi.
Peter Bradshaw su The Guardian ha definito il film “irto di occasionale debolezza (...) Michael Caine ha un volto imperscrutabile di delusione mondana, che rompe ogni tanto in un sorriso buffo”. L’ambientazione in un albergo svizzero è “sontuosa ma stranamente senz'anima, prigione a cielo aperto, con i suoi massaggi e le sue piscine riscaldate”.
Jay Weissberg su Variety definisce la fotografia “mozzafiato (di Luca Bigazzi)”, con una ”presenza femminile più forte di quanto si sia visto da "This Must Be the Place”. Il giornalista poi cita le somiglianze con Federico Fellini, al cui film “La dolce vita” si avvicinava per stilemi “La grande bellezza”: “L'influenza di Fellini, in particolare quella di ‘8½’, rimane, e mentre l'intero prodotto non è come "Il Divo" o "La grande bellezza”, è più in contatto con l'esperienza umana”. Tra gli autorii citati ci sono Thomas Mann, Anton Cechov, il film "L'anno scorso a Marienbad" di Alains Resnais.
Per Olivier Delcroix de Le Figarò si arriva a “prevedere una Palma d'Oro (...) Il LA Times l’ha definito entusiasta - ‘film vincitore su tutta la linea, divertente, filosofico ed emotivo”. Per Delcroix la pellicola di Paolo Sorrentino potrebbe attirare i fratelli Coen, co-presidenti della giuria.
Cast. Il cast è composto da Rachel Weisz, Paul Dano, Mark Kozelek, Mark Gessner, Paloma Faith, Sonia Gessner, Madalina Ghenea e Jane Fonda. La produzione è di Indigo Film e Medusa Film, con Barbary Films e il contributo del MiBACT. Tra le vendite ester si segnala la l’acquisto da parte della Fox Searchlight Pictures, Wild Bunch Germany, Vertigo Films, Pathe Distribution.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Esce Tokyo Tarareba Girls vol. 1 di Akiko Higashimura
In uscita in libreria e fumetteria
Fantasia – 85 anni di un capolavoro: un esclusivo volume da collezione
In fumetteria edicola e sul sito ufficiale di Panini Comics
Film Luther, il sequel con Idris Elba Ruth Wilson e Dermot Crowley
Prossimamente su Netflix
X Factor 2025 quarto Live Show: Mika sul palco per presentare il nuovo singolo
In onda su Sky
Film comedy Merv, cane depresso con Zooey Deschanel e Charlie Cox
Scopri Merv, il film comedy con Zooey Deschanel, Charlie Cox. Trama, cast, trailer, uscita
Film Toy Story 5, le anticipazioni sul sequel
Scopri Toy Story 5, il film d’animazione. Trama, cast, streaming, uscita
Film KPop Demon Hunters 2, le novità sul sequel
Scopri KPop Demon Hunters 2, il film d’animazione. Trama, cast, streaming
Serie DC Crime con protagonista il fotoreporter Jimmy Olsen
Un nuovo progetto per DC Studios e HBO