Oscar 2025, tutte le nomination

Cinema / News - 23 January 2025 16:55

Scopri le nomination degli Oscar 2025

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Drive-Away Dolls - video

Oscar 2025,, le nomination come miglior film

Sono stati annunciate oggi le nominations per gli Oscar 2025. Per il film drammatico, ci sono The Brutalist: László Goth (Adrien Brody) è architetto ebreo di origine ungherese, sopravvissuto a un campo di concentramento. Dopo la fine della guerra, emigra negli Stati Uniti, e mentre attende che la moglie Erzsébet Tóth (Felicity Jones) ottenga il permesso di soggiorno, realizza piccoli progetti di design d'interni e ristrutturazioni, e dà prova delle sue capacità “brutaliste” nate dall'esperienza dell'Olocausto. Attira così l'attenzione di un ricco mecenate, il magnate Harrison Lee Van Buren (Guy Pearce), che gli commissiona un ambizioso progetto architettonico.

Segue A Complete Unknown: il diciannovenne Bob Dylan (Timothée Chalamet) arriva a New York City nel 1961, è alla ricerca del suo mentore, lo stesso Woody Guthrie. Incontra Joan Chandos Baez (Monica Barbaro) cantautrice e attivista, impegnata nella difesa dei diritti civili e del pacifismo; Peter Seeger, si esibisce in concerti nei club del centro, per la prima volta con una chitarra elettrica, canta il folk nelle sale da concerto e giunge in cima alle classifiche. Ha anche una relazione con la studentessa Sylvie Russo (Elle Fanning). Pete fu uno dei primi sostenitori di Bob Dylan, e fu lui a spingere John Hammond a produrre il primo LP con la Columbia, e ad invitarlo a esibirsi al Newport Folk Festival, di cui Seeger era membro del consiglio. 

Conclave: il cardinale Lawrence (Ralph Fiennes) è incaricato di gestire questo processo segreto dopo la morte inaspettata dell'amato Papa. Una volta che i leader più potenti della Chiesa cattolica si sono riuniti da tutto il mondo e sono stati rinchiusi insieme nelle sale del Vaticano, Lawrence scopre una serie di segreti lasciati dal Papa defunto, rivelazioni che potrebbero scuotere le fondamenta della Chiesa.

Dune: Part Two: la trama è tratta dalla seconda parte del primo romanzo della saga scritto da Frank Herbert, e pubblicato nel 1966. Paul Atreides (Timothée Chalamet) si unisce a Chani (Zendaya) e ai Fremen per vendicarsi dei cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia.  Ci sono poi Nickel Boys: lo studente universitario Elwood Curtis (Ethan Herisse) è accusato di aver guidato una macchina rubata, ed è condannato a scontare una pena detentiva nel riformatorio giovanile di Eleanor, la Nickel Academy. Qui incontra Turner (Brandon Wilson), con cui stringe un'alleanza: Turner dispensa consigli fondamentali per la sopravvivenza, Elwood si aggrappa alla sua visione ottimistica del mondo. Anora; Ani (Mikey Madison) è una giovane spogliarellista uzbeko-americana di Brighton Beach, un'enclave russofona a New York City. Poiché parla il russo, il suo capo le organizza incontri con clienti di lingua russa. Incontra Ivan (Mark Eydelshteyn), il figlio di un oligarca russo, che le offre 15.000 dollari per essere la sua fidanzata per una settimana. Dopo una notte assieme, Vanja le chiede di sposarsi a Las Vegas, ed Ani accetta spinta sia da interessi personali, sia da una simpatia per la natura frivola del ragazzo. 

Emilia Pérez:  Rita (Zoe Saldana) è una praticante di uno studio legale di Città del Messico: insoddisfatta, accetta il compito affidatole dal più temuto boss dei cartelli della droga, Manitas Del Monte. Lui le chiede di aiutarlo a inscenare la propria morte e procurargli una delle migliori chirurgie di riassegnazione del sesso, così da renderlo la donna che ha sempre voluto essere, Emilia Pérez. Ma Emilia comprende di non poter vivere senza la sua famiglia, e Rita la aiuta a riabbracciare sua moglie Jessi (Selena Gomez) e i loro figli senza che questi smettano di crederlo morto, e si finge la loro zia. The Substance: la star del cinema di Hollywood Elisabeth Sparkle (Demi Moore) compie cinquanta anni, conduce con successo un programma televisivo di aerobica, ma il produttore Harvey (Dennis Quaid) si appiglia alla sua età avanzata per licenziarla. Elisabeth sceglie così un nuovo farmaco per tornare giovane. I’m Still Here: In Brasile, nel 1971, la famiglia di un ex deputato Rubens Paiva (Selton Mello) è distrutta dal suo arresto, accusato di essere connivente con un gruppo terroristico. Ad essere vittima degli interrogatori - condotti in maniera sommaria – è anche la moglie Eunice (Fernanda Montenegro) condotta incappucciata in prigione insieme alla figlia minorenne. Infine, Wicked: Elphaba (Cintia Erivo), una giovane donna incompresa a causa della sua pelle verde, e Glinda (Ariana Grande), una ragazza, diventano amiche alla Shiz University nella Terra di Oz. Dopo un incontro con il Mago di Oz, la loro amicizia giunge a un bivio.

Per la regia, ci sono Jacques Audiard (Emilia Pérez), Sean Baker (Anora), James Mangold (A Complete Unknown), Brady Corbet (The Brutalist), Coralie Fargeat (The Substance). 


Oscar 2024 -  Academy Awards - Il backstage - immagini

Oscar 2025, le nomination come miglior attore e attrice 

Per il miglior attore Adrien Brody, Timothée Chalamet, Colman Domingo, Ralph Fiennes e Sebastian Stan. Per l'attrice Fernanda Torres (I’m Still Here), Karla Sofía Gascón, Demi Moore, Mikey Madison e Cynthia Erivo.

Per l’attore non protagonista, Yura Borisov (Anora), Kieran Culkin (A Real Pain), Edward Norton, Guy Pearce e Jeremy Strong. Per l'attrice, Monica Barbaro, Ariana Grande, Felicity Jones, Isabella Rossellini e Zoe Saldaña.

Per la sceneggiatura adattata, A Complete Unknown, Conclave, Emilia Pérez, Nickel Boys e Sing Sing. Per lo script originale, Anora, The Brutalist, A Real Pain, September 5 e The Substance.


Per il film internazionale, ci sono The Girl with the Needle (Danimarca), Emilia Perez (Francia), The Girl With The Needle, Flow (Lettonia), The Seed Of The Sacred Fig (Germania). Per il film d’animazione, Flow, Inside Out 2, Memoir of a Snail, Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl e The Wild Robot.

Le premiazioni si terranno il 3 marzo 2025.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon