Oscar 2016 pronostici, miglior film regista e attore: Ian McKellen o Leonardo DiCaprio?

Cinema / Festival / News - 19 November 2015 13:15

Oscar 2016, pronostici e candidati: da Spotlight a Room, Ian McKellen e Leonardo DiCaprio, Charlotte Rampling e Brie Larson.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Mission: Impossible - Dead Reckoning Part One - video

Oscar 2016, conto alla rovescia. Scontata appare la statuetta a Inside Out come Miglior pellicola d'animazione. Flebili sono i dubbi sul capolavoro della Disney Pixar a firma di Peter Docter e Ronnie Del Carmen, già campione d'incassi, come annunciato vincitore.

La rosa dei miglior film. Si scommette su Revenant - Redivivo, il western ispirato alla storia vera del cacciatore di pellicce Hugh Glass e tratto dal bel romanzo di Michael Punke. Altri titoli in lizza sono: Steve Jobs (nonostante abbia deluso le aspettative al boxoffice statunitense) e Carol (storia lesbo ambientata nella New York degli Anni Cinquanta).
Tra i critici, c'è chi pensa a Il ponte delle spie di Steven Spielberg. E c'è chi auspica Mad Max: Fury Road, The Hateful Eight o a Sopravvissuto - The Martian di Ridley Scott.
Anche i due biopic The Danish Girl (sull'artista Lili Elbe prima transessuale della storia) e Joy (sull'inventrice del mocio Joy Mangano) suscitano interesse.

Da Room a Spotlight. Fuori dal coro, in molti fanno il tifo per Room, sorprendente film indipendente. Tuttavia, a primeggiare è Il caso Spotlight (Spotlight, il titolo originale), il film che racconta lo scandalo sugli abusi all'interno dell'arcidiocesi locale denunciato dal team di giornalisti del Boston Globe - tra i protagonisti Mark Ruffalo, Michael Keaton e Rachel McAdams.

Thomas McCarhty e Lenny Abrahamson. Passiamo alla categoria dei registi. I pronostici sono a favore di Thomas McCarthy (Spotlight). Nomi scontati, ma forse meno probabili per disparati motivi, comprendono: Alejandro G. Inarritu (Revenant - Redivivo), David O. Russell (Joy), Ridley Scott (Sopravvissuto - The Martian). L'alternativa più accattivante a McCarthy rimane Lenny Abrahamson (Room).

Miglior attore, Leonardo DiCaprio vs Ian McKellen. Il premio Oscar Eddie Redmayne (La teoria del tutto, 2014) potrebbe aggiudicarsi un secondo (consecutivo) riconoscimento? Candidati di cui si parla, ma con minore probabilità di successo, risultano Johnny Depp (Black Mass - L'ultimo gangster) e Michael Fassbender (Steve Jobs). Anche Matt Damon (Sopravvissuto - The Martian) è quotato alla corsa.
Invece, gli occhi puntano tutti su Leonardo DiCaprio (Revenant - Redivivo): milioni di fan lo attendono sul palco del Dolby Theatre a pronunicare il suo discorso di ringraziamento. Anche il suo co-protagonista Tom Hardy ha buone chance di salirci sul palco: almeno come attore non protagonista grazie alla brillante performance nel western di Inarritu.
L'attore che, tuttavia, potrebbe rubare la scena a DiCaprio è Ian McKellen, su cui tutti i critici concordano nel lodare l'eccezionale interpretazione in Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto.

Miglior attrice. Sono due le candidate che dovrebbero, meritatamente, conquistarsi l'Oscar 2016: Charlotte Rampling (45 anni) e Brie Larson (Room).

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon