On Chesil Beach, dal romanzo di Ian McEwan il nuovo film romantico con Saoirse Ronan
"On Chesil Beach" dell'esordiente Dominic Cooke è un film romantico ambientato negli anni '60 e interpretato da Saoirse Ronan. Tratta dal romanzo omonimo di Ian McEwan, l'opera &egrav
On Chesil Beach è un film romantico ambientato negli anni ’60 tratto dall’omonimo romanzo di Ian McEwan, qui anche in veste di sceneggiatore. A dirigere l’opera sarà il regista esordiente Dominic Cooke e a interpretare la protagonista femminile sarà Saoirse Ronan, mentre è ancora sconosciuto l’attore che rivestirà il ruolo della controparte maschile. Il lavoro sarà prodotto dalla Number 9 Film (la stessa società che ha finanziato “Carol”, il melodramma di Todd Haynes con Cate Blanchett e Rooney Mara) e probabilmente verrà distribuito nel 2017.
Dal libro al film. Tratto dal romanzo omonimo del 2007 di Ian McEwan, “On Chesil Beach” è un film ambientato nell’Inghilterra del 1963 e vede come protagonisti Edward e Florence, due giovani sposi alla loro prima esperienza sessuale, che avviene appunto in un Hotel situato nei pressi della famosa spiaggia Chesil Beach. Cresciuti in un clima culturale bigotto e austero, entrambi i personaggi sono molto nervosi per l’atto che stanno per compiere. Infatti, Edward ha l’ansia di prestazione, mentre Florence ha paura e vergogna del sesso, anche se è decisa a farlo per non deludere suo marito.
Saoirse Ronan. A interpretare Florence, la protagonista del film tratto dal romanzo di Ian McEwan “On Chesil Beach”, sarà Saoirse Ronan. L’attrice si è rivelata alla critica e al grande pubblico proprio quest’anno per la sua interpretazione di Ellis, la protagonista di “Brooklyn”, film romantico uscito in questi giorni nelle sale cinematografiche italiane. Ed è, infatti, per tale ruolo che la Ronan è stata candidata al premio Oscar, che probabilmente avrebbe vinto se non ci fosse stata l’altra attrice-rivelazione della stagione: la protagonista di “Room” Brie Larson, alla quale è andata l’ambita statuetta.
Ian McEwan e il cinema. “On Chesil Beach”, il nuovo film con Saoirse Ronan, è tratto da un romanzo del 2007 di Ian McEwan e non è certo il primo adattamento cinematografico di un libro del famoso scrittore inglese. Infatti, sono numerose le pellicole tratte dalle opere letterarie di McEwan, tra cui “Il giardino di cemento”, “L’amore fatale” e il più conosciuto “Espiazione”, film con Keira Knightley candidato a sette premi Oscar. Lo scrittore sembra così aver un buon rapporto con il grande schermo, come conferma anche la sua sporadica attività di sceneggiatore. Tra i suoi script va ricordato “L’innocenza del diavolo”, film con Macaulay Culkin ed Elijah Wood.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film comedy Balls Up, fuggitivi braccati con Mark Wahlberg e Paul Walter Hauser
Scopri Balls Up, il film action con Mark Wahlberg, Benjamin Bratt, Paul Walter Hauser. Trama, cast
Film sci-fi Good Luck, Have Fun, Don't Die, lotta all’intelligenza artificiale con Sam Rockwell
Scopri Good Luck, Have Fun, Don't Die, il film drama con Sam Rockwell, Juno Temple. Trama, cast, trailer, uscita
Film The Drama, il giorno del matrimonio con Zendaya e Robert Pattinson
Scopri The Drama, il film con Robert Pattinson, Zendaya. Trama, cast, traler, uscita
Film thriller Panic Carefully, terrorista informatico con Elizabeth Olsen e Julia Roberts
Scopri Panic Carefully, il film thriller con Elizabeth Olsen, Eddie Redmayne, Julia Roberts. Trama, cast
Film fantasy Wicker, marito di vimini con Olivia Colman e Alexander Skarsgård
Scopri Wicker, il film comedy con Peter Dinklage, Olivia Colman e Alexander Skarsgård. Trama, cast
Film Zootopia 3-Zootropolis 3, le anticipazioni sul sequel
Scopri Zootopia 3, il film d’animazione. Trama, cast
Film thriller Bunker, matrimonio in discussione con Penélope Cruz e Javier Bardem
Scopri Bunker, il film thriller con Penélope Cruz, Javier Bardem. Trama, cast
Golden Globes 2026, tutte le nomination per film e serie tv
Scopri le nomination per i Golden Globes 2026: trama, cast