Nuovi libri ottobre 2019, da Elena Ferrante a Zerocalcare e Fabio Volo
Daily / News - 03 October 2019 12:30
Tra le novità in libreria anche Federica Bosco e Alessia Gazzola.
Libri più venduti. Giulia De Lellis, Stephen King, Jo Nesbo, Sveva Casati Modignani, Veronica Benini: parliamo di alcuni degli autori più venduti in questo inizio autunno. Tuttavia, sono le tante le novità attese a ottobre dal pubblico di lettori. Vediamone alcune.
Nuovi libri Elena Ferrante e Federico Bosco, uscita 7 ottobre
Il nuovo romanzo di Elena Ferrante (E/O Edizioni) uscirà lunedì 7 ottobre, il cui estratto è stato anticipato e riproponiamo: “Due anni prima di andarsene di casa mio padre disse a mia madre che ero molto brutta. La frase fu pronunciata sottovoce, nell’appartamento che, appena sposati, i miei genitori avevano acquistato al Rione Alto, in cima a San Giacomo dei Capri. Tutto - gli spazi di Napoli, la luce blu di un febbraio gelido, quelle parole - è rimasto fermo. Io invece sono scivolata via e continuo a scivolare anche adesso, dentro queste righe che vogliono darmi una storia mentre in effetti non sono niente, niente di mio, niente che sia davvero cominciato o sia davvero arrivato a compimento: solo un garbuglio che nessuno, nemmeno chi in questo momento sta scrivendo, sa se contiene il filo giusto di un racconto o è soltanto un dolore arruffato, senza redenzione”.
Lo stesso giorno, nelle librerie, sarà disponibile anche Non perdiamo di vista (Garzanti) di Federica Bosco – ecco la sinossi della trama: “È l’ennesimo 31 dicembre, e Benedetta lo trascorre con gli amici della storica compagnia di via Gonzaga, gli stessi amici che, negli anni Ottanta, passavano i pomeriggi seduti sui motorini a fumare e a scambiarsi pettegolezzi, e che ora sono dei quarantenni alle prese con divorzi, figli ingestibili, botulino e sindrome di Peter Pan. Ma quello che, a distanza di trent’anni, accomuna ancora quei «ragazzi» è l’aspettativa di un sabato sera diverso dal solito in cui, forse, succederà qualcosa di speciale: un bacio, un incontro, una svolta. Un senso di attesa che non li ha mai abbandonati e che adesso si traduce in un messaggio sul telefonino che tarda ad arrivare. Un messaggio che potrebbe riannodare il filo di un amore che non si è mai spezzato nonostante il tempo e la distanza, che forse era quello giusto e che torna a far battere il cuore nell’era dei social, quando spunte blu, playlist e selfie hanno preso il posto di lettere struggenti, musicassette e foto sbiadite dalle lacrime (...)”.
Nuovi libri Alessia Gazzola, Zerocalcare e Fabio Volo, uscita 21 e 22 ottobre
Il tempo di divorare questi due titoli di punta dell'offerta editoriale, il 21 ottobre sarà la volta del nuovo libro di Alessia Gazzola, Questioni di Costanza (Longanesi): dopo la fortunata serie dell'Allieva, la scrittrice torna con una nuova protagonista, Costanza Macallè, un sogno professionale in Inghilterra e, nel frattempo, un contratto annuale nell'Istituto di Paleopatologia di Verona. Peccato che Verona non sia la sua città, e la paleopatologia il suo mestiere.
Il 21 ottobre esce anche il nuovo libro di Zerocalcare, La scuola di pizze in faccia del professor Calcare, edito da BAO Publishing e suddiviso in tre parti: dalle storie pop a quelle di impegno sociale più una storia legata all'attività di critico semiserio recensore di film.
Il 22 ottobre, invece, è tempo del nuovo romanzo di Fabio Volo, Una gran voglia di vivere di Mondadori in cui si racconta la crisi di una coppia. Un grande amore che, come una fiamma, si è spento sotto una campana: i due protagonisti, Marco e Anna, dovranno affrontare un delicatissimo equilibrio di sentimenti contrastanti.
© Riproduzione riservata
Libri e romanzi da leggere
Libri e romanzi da leggere: interviste, news, gallery, recensioni sui libri thriller, mistery, romantici, biograficiLeggi tutto
L'amica geniale
Rai1, L'amica geniale, serie tv con Gaia Girace, Margherita Mazzucco, Elisa Del Genio, Ludovica Nasti; da Elena FerranteLeggi tutto