Notre-Dame de Paris, torna in scena nel 2016 l'acclamato musical tratto dall'omonimo romanzo di Victor Hugo
Daily / News - 17 December 2015 14:00
L'opera popolare musicata da Riccardo Cocciante torna in scena nel 2016 con un tour arricchito dalla presenza del cast originale.
L'acclamato musical “Notre-Dame de Paris” torna in scena nel 2016 con un nuovo tour che debutta il 3 marzo al Teatro Linear Ciak di Milano.
Scritta dal paroliere canadese Luc Plamondon e musicata da Riccardo Cocciante, l'opera popolare è tratta dal suggestivo romanzo di Victor Hugo datato 1831.
"Notre-Dame de Paris" è l'opera con cui Victor Hugo ottenne la sua fama di prosatore, dopo essersi ampiamente affermato come poeta e drammaturgo. L'impatto emozionale del romanzo ha segnato fortemente l'immaginario collettivo, attratto non soltanto dalla trama dell'opera ma anche dall'atmosfera quattrocentesca francese in cui è possibile immergersi attraverso la prosa dello scrittore.
Il musical ha debuttato al Palais des Congrès di Parigi il 16 settembre 1998 riscuotendo un successo straordinario. La versione italiana, realizzata dal produttore David Zard con l’adattamento di Pasquale Panella, ha esordito nel marzo 2002 al Gran Teatro di Roma.
Dopo 4 anni di assenza l'opera popolare torna in scena con il suo cast originale. I personaggi di Esmeralda e Quasimodo sono interpretati nuovamente da Lola Ponce e Gio Di Tonno. Confermata la presenza di Vittorio Matteucci (Frollo), Leonardo di Minno (Clopin), Matteo Setti (Gringoire), Graziano Galatone (Febo), e Tania Tuccinardi (Fiordaliso). Nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova tournée, gli interpreti si sono esibiti accompagnati dal pianoforte di Riccardo Cocciante.
Queste le date del tour 2016: dal 3 marzo a Milano (Teatro Linear Ciak), dal 6 al 10 aprile a Trieste (Politeama Rossetti), dal 14 al 17 aprile a Bari (Palaflorio), dal 21 al 24 aprile a Napoli (Teatro Palapartenope), dal 12 al 15 maggio a Firenze (Nelson Mandela Forum), dal 19 al 22 maggio a Torino (PalaAlpitour), dal 26 al 29 maggio a Pesaro (Adriatic Arena), dal 9 al 12 giugno a Roma (Foro Italico - Campo Centrale), dal 15 al 19 agosto a Torre del Lago (Gran Teatro G.Puccini), dal 24 al 27 agosto a Chieti (Arena Civitella), il 2 e 3 settembre a Verona (Arena). I biglietti per assistere agli spettacoli sono acquistabili su TicketOne.
© Riproduzione riservata