Non dirlo a mamma: il nuovo film di Cristina Comencini con Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti

Cinema / Comedy / News - 14 September 2015 08:00

Non dirlo a mamma, film diretto da Cristina Comencini, racconta la comica immersione di un ragazzo nella vita e nei sentimenti femminili. Nel cast Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti e il giovane Edu

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film tv Filumena Marturano - video

Non dirlo a mamma. E’ un film commedia italiano del 2015, diretto da Cristina Comencini su sceneggiatura della stessa regista, che si è basata sulla sua commedia teatrale La scena. Il film, prodotto da Riccardo Tozzi, Marco Chimenz e Giovanni Stabilini con Cattleya e Rai Cinema, sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane nel 2016 da 01 Distribution. “Non dirlo a mamma” annovera nel cast due volti femminili molto conosciuti e apprezzati: Paola Cortellesi, attrice protagonista di Nessuno mi può giudicare, diretto da Massimiliano Bruno, e Micaela Ramazzotti, vista di recente al cinema grazie all’interpretazione di Simona in Il nome del figlio, per la regia di Francesca Archibugi. Tra gli attori anche il giovane Eduardo Valdarnini, che ha interpretato il film di Carlo Lavagna, "Arianna".

Trama. Cristina Comencini racconta la divertente immersione di un ragazzo nella vita e nei sentimenti femminili. La pellicola “Non dirlo a mamma” parla infatti di due amiche mature, dalle femminilità opposte, che si ritrovano inaspettatamente alle prese con la presenza di un giovane ragazzo, "agganciato" la sera precedente da una di loro. Inizia così, loro malgrado, un confronto col giovane uomo, ma su sponde opposte, in quanto lo frequentano l’una all’insaputa dell’altra. La situazione è comica ma, dopo le iniziali e comprensibili perplessità, permette una sorta di educazione sentimentale reciproca, nel rapporto tra età e sessi diversi, in cui emergono la scoperta delle pulsioni di due donne, le rabbie e le fragilità di un giovane uomo, la comune ricerca di amore e di libertà in un mondo in continua mutazione. Finché le due donne e il ragazzo non scopriranno di vivere nello stesso mondo tutto da rifare.

Cast e personaggi. A Cristina Comencini, nei suoi lavori, è sempre piaciuto raccontare la complessità dei rapporti tra i sessi. Anche in occasione del suo nuovo film, “Non dirlo a mamma”, ispirato alla sua fortunata commedia teatrale “La scena”, al centro della trama ci sono due donne single che hanno un approccio opposto con gli uomini. La prima, Micaela Ramazzotti, è una mamma separata che cerca avventure senza futuro; la seconda, Paola Cortellesi, è una cantante che, dopo una delusione, si è sentimentalmente bloccata. Sarà proprio un ragazzo 18enne (Eduardo Valdarnini), che le due frequentano all’insaputa l’una dell’altra, a mischiare le carte in tavola e a fare chiarezza nelle loro vite.

Cristina Comencini. La regista italiana, 59 anni, ha da poco ricevuto a Taormina un Nastro d’argento alla carriera per le sue opere da sempre dedicate alle donne. Dai film, ai romanzi fino alle opere teatrali degli ultimi 30 anni, le donne sono le vere protagoniste dei lavori della Comencini, che è stata anche la cofondatrice del movimento femminista “Senonoraquando”, quello che nel 2011 portò in piazza un milione di persone in favore della parità e della dignità. Dopo il suo film Latin Lover, in cui la regista ha portato sulla scena un'intrigante storia ambientata in un paesino della Puglia, con un grande cast femminile composto da Virna Lisi, Valeria Bruni Tedeschi e Angela Finocchiaro, la Comencini torna alla regia con una commedia sentimentale prodotta da Cattleya con Rai Cinema. Le protagoniste del film sono ancora una volta due donne: Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti, questa volta alle prese con Eduardo Valdarnini.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon