Nightmare torna al cinema dopo trentuno anni: per un Halloween con film da incubo
Nightmare, uno dei film horror più acclamati di sempre torna al cinema in tutte le sale del circuito The Space Cinema, in occasione della festività più paurosa dell'anno: Hallowee
Nightmare di nuovo al cinema. Torna sul grande schermo il film che non ha fatto dormire intere generazioni di spettatori: in occasione di Halloween infatti The Space Cinema ha deciso di proiettare nelle sue sale la famosa pellicola di Wes Craven, a trentun anni dalla sua uscita.
Trama. Tina Grey una notte ha un incubo terribile, sogna infatti che un uomo con la pelle ustionata la insegua con la mano armata da uno strano guanto con degli artigli. Al risveglio fa però un’inquietante scoperta: la sua camicia da notte è strappata. Tina invita quindi invita da lei l’amica Nancy e i rispettivi ragazzi la notte successiva, ma a quel punto scopre che anche la ragazza ha fatto il suo stesso incubo. Non potendo non dormire il gruppo di ragazzi si troverà costretto ad affrontare Freddy Krueger, serial killer bruciato vivo che reclama vendetta dall’oltretomba.
Wes Craven. La proiezione di quello che può essere considerato il più grande successo del regista è anche un omaggio alla sua recente scomparsa, avvenuta il 30 agosto. Fu proprio Nightmare a dare il via all’importante carriera di Craven, che si è sempre dedicato alla realizzazione di film horror; illustri la saga di Scream (composta da ben quattro capitoli) e Le colline hanno gli occhi (I e II).
La saga di Nightmare. Ispirata ad un reale fatto di cronaca, la pellicola ha avuto così tanto successo da permettere la realizzazione di ben 7 sequel, una serie televisiva, uno spin-off e un ramake, per quella che può essere considerata la più “ricca” saga horror mai realizzata. La cosa strana è che la sceneggiatura del film fu ignorata per quasi quattro anni, e venne comprata infine dalla New Line, che in quel periodo era in una profonda crisi economica: Nightmare la salvò dalla bancarotta.
Curiosità. Il film segna l’esordio di uno dei più grandi star della Hollywood contemporanea: Johnny Depp. Si dice che il giovane attore, appena ventenne, piacque particolarmente ai provini alla figlia di Craven, e si dice che proprio per questo motivo il ruolo di Glen Lantz, ragazzo di Tina, fu suo. Un’altra curiosità riguarda invece il nome del perfido cattivo, infatti Craven ha sempre affermato di aver preso spunto da un suo vecchio compagno di scuola, appunto Fred Krueger, che per anni l’ha tormentato.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
In Riva a Te, il nuovo brano di Mauro Repetto
La canzone farà parte dello spettacolo Ho trovato Spider Woman
Serie tv Sheriff Country con Morena Baccarin stagione 2
Le novità dello spin-off di Fire Country
Lo Stato delle Cose di Massimo Giletti: le anticipazioni della puntata del 13 gennaio
In prima serata su Rai 3
Film drama Ink, il successo del tabloid con Guy Pearce e Claire Foy
Scopri Ink, il film di Danny Boyle con Guy Pearce, Jack O’Connell e Claire Foy: trama, cast.
Golden Globes 2026, tutti i vincitori per film e serie tv
Scopri i vincitoridei Golden Globes 2026: trama, cast
Box office film più visti, Primate e Greenland 2: Migration sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Primate a Avatar: Fire and Ash: trama e cast
Documentario JOVAYORK – La musica dell’anima, Jovanotti ci porta a New York
In prima visione su Sky
Gli occhi del musicista stagione di Enrico Ruggeri su Rai 2
Un viaggio nella storia della musica italiana presentato da Enrico Ruggeri