Natale uncinetto: il fai-da-te sotto l'albero
Tv / News - 20 November 2014 16:00
Le feste natalizie sono un'ottima occasione per rientrare in armonia con il proprio corpo e la propria mente: soprattutto se avrai del tempo libero, metterti alla prova con il fai-da-te potrà r
Lavori in uncinetto. La tecnica dell'uncinetto prende il suo nome dall'uncinetto stesso, attrezzo costituto da un bastoncino munito a una estremità di un uncino che serve per prendere e guidare il filo. Le origini di tale lavorazione a mano sono antichissime e provengono da tutto il mondo – estremo Oriente, Africa, Europa, America del nord e del sud – fino ad arrivare ai giorni nostri. Differentemente dagli altri hobby, come le decorazioni in pasta di sale o mais, prima di riuscire a padroneggiare questa tecnica ci vorrà un po' di tempo. Ma si sa, la pazienza è la virtù dei forti!
\r\nUncinetto per la casa. Le decorazioni natalizie in uncinetto sono potranno rendere la vostra casa un posto quasi magico: appese alle maniglie delle porte e delle finestre, sono un segna percorso originale in grado di accompagnare gli ospiti dall'ingresso alla sala da pranzo – o cena. Un'idea sicuramente apprezzata è quella di cimentarsi nella realizzazione di angioletti in uncinetto. L'occorrente è del filato bianco e del filato lurex dorato, una pallina di legno o polistirolo, colla per tessuti, perline dorate e fiocchi rossi.
\r\nUncinetto per l'albero. Stanchi delle solite sfere di Natale da appendere all'albero? Quest'anno la soluzione è originale ed economica: le palline decorate all'uncinetto. Le strade percorribili sono due. Si possono realizzare creazioni ex novo comprando delle sfere di silicone e, una volta realizzata la vostra decorazione con l'uncinetto, fissandole con l'ago e il filo o con la colla. Oppure, se non si è molto pratici di questa tecnica, si possono rimodernizzare le sfere dell'albero di Natale incollandoci pezzi di vecchi centrini all'uncinetto. A voi la scelta!
\r\nUncinetto per la tavola. Per la vostra tavola imbandita a festa arriva una soluzione brillante: al posto dei soliti segna posti, si possono realizzare delle bellissime decorazioni natalizie personalizzate per ciascun invitato! Da applicare anche ad un semplice fiocco rosso, l'idea è quella di scrivere i nomi degli invitati in modo tale da non creare confusione nella scelta dei posti. Semplice ed efficace, potrà essere poi riutilizzato come regalo per gli ospiti stessi.
\r\nUncinetto regali. Il Natale e i regali sono un binomio imprescindibile, ma come fare quando le nostre risorse scarseggiano e il portafogli piange? I regali fai-da-te sono la giusta soluzione: divertenti da realizzare e poco dispendiosi, faranno sentire l'altra persona speciale! Si possono realizzare collane e bracciali, ma soprattutto orecchini: come ciondoli - per restare in tema - renne, babbi natale e fiocchi di neve.
© Riproduzione riservata