Nastri d'Argento 2014, grande successo per 'Il capitale umano' di Paolo Virzì, il film ottiene 8 candidature
Cinema / News - 30 May 2014 13:30
Nastri d'Argento 2014, 8 nomination per 'Il capitale umano' di Paolo Virì, seguono 'Song'e' Napule' dei Manetti Bros e 'Allacciate le cinture' di Ferzan Ozpetek. La cerimonia di premiazione and
Nastri d'Argento 2014, il numero più alto di nomination va al 'Il capitale umano' di Paolo Virzì, seguono 'Song'e' Napule' dei Manetti Bros e 'Allacciate le cinture' di Ferzan Ozpetek. Entra anche 'Le meraviglie' di Alice Rohrwacher, vincitrice del Gran Prix al Festival di Cannes. La cerimonia di premiazione andrà in scena il 28 giugno al Teatro Antico di Taormina.
Il capitale umano, il film diretto da da Paolo Virzì è liberamente ispirato dal romanzo omonimo di Stephen Amidon. Protagonisti Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni e Valeria Golino.
Nomination, 'Il capitale umano' ha ricevuto 8 nomination: Regista del miglior film a Paolo Virzì, Migliore attore protagonista a Fabrizio Bentivoglio e Fabrizio Gifuni, Migliore attrice protagonista a Valeria Bruni Tedeschi, Miglior produttore a Rai Cinema, Motorino Amaranto e Indiana Production, Migliore sceneggiatura a Francesco Bruni, Francesco Piccolo e Paolo Virzì, Migliore scenografia a Mauro Radaelli, Miglior montaggio a Cecilia Zanuso, Miglior sonoro in presa diretta a Roberto Mozzarelli.
Paolo Virzì, uno dei più grandi successi del regista è 'La prima cosa bella', uscito nel 2010. Il film ha ottenuto 18 candidature ai David di Donatello 2010, vincendo quello per la sceneggiatura, l'attrice protagonista (Micaela Ramazzotti) e l'attore protagonista (Valerio Mastandrea). Il film ha ottenuto anche 10 candidature ai Nastri d'argento 2010, vincendo per il regista del miglior film, la sceneggiatura, l'attrice protagonista (Micaela Ramazzotti e Stefania Sandrelli) e i costumi. 'La 'prima cosa bella' è stato scelto dalla commissione dell'ANICA come candidato italiano all'Oscar 2011 per il miglior film straniero.
Il Nastro d'argento è il premio cinematografico assegnato dal 1946 dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI). Si tratta del più antico premio cinematografico d'Europa e il secondo del mondo dopo l'Academy Award.
© Riproduzione riservata