Google, diritto all'oblio: formulario, tempi e criteri di valutazione
Daily / News - 30 May 2014 17:30
Diritto all'oblio: dalla sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea al formulario di Google per fare richiesta di cancellazione dal motore di ricerca.
Google - Google si adegua al diritto di oblio e mette a disposizione dei cittadini dell'Unione Europea il formulario online per coloro che intendono fare richiesta di cancellazione dal motore di ricerca.
Sentenza UE - Lo scorso 13 maggio, la sentenza Corte di Giustizia dell'UE ha, infatti, riconosciuto il diritto di essere rimossi dal celebre motore di ricerca nell'eventualità di link inopportuni in materia di privacy.
Formulario online - Gli interessati potranno accedere al formulario fornendo copia digitale del documento d'identità e firma elettronica; infine, dovranno indicare la ricerca correlata al link e il motivo della richiesta di cancellazione.
Diritto all'oblio - Il diritto all'oblio può essere esercitato in relazione a siti web che ci riguardano con informazioni “inadeguate, irrilevanti o non più rilevanti, o eccessive in relazione agli scopi per cui sono stati pubblicati”. La pagina in questione non sarà rimossa dalla rete, ma dall'indicizzazione di Google.
Tempi e criteri di valutazione - Rimane l'incertezza sui tempi e ulteriori criteri di valutazione adottati a riguardo dall'azienda di Mountain View.
Commissione di esperti - La tematica della reputazione in rete solleva nuovi interrogativi: il dibattito oscilla tra il diritto individuale alla privacy e quello collettivo all'informazione. Per questo motivo Google ha nominato una Commissione di diversi esperti del mondo della comunicazione – tra cui, Jimmy Wales di Wikipedia e Luciano Floridi, docente di Filosofia ed Etica dell’Informazione all’Università di Oxford - e annuncia la collaborazione con le Autorità garanti della privacy dei Paesi membri.
© Riproduzione riservata
Speciale nuove tecnologie e nuovi oggetti tecnologici
Nuove tecnologie: immagini, news, interviste sulle nuove tecnologie e nuovi oggetti tecnologici.Leggi tutto
Diritto, legge e giurisprudenza
Notizie, approfondimenti sui temi della legge, del diritto e della giurisprudenzaLeggi tutto