Nadine Gordimer: un cancro al pancreas l'ha portata via, muore il Premio Nobel anti-apartheid
Nadine Gordimer era malata, un cancro al pancreas, lo aveva annunciato a marzo. La scrittrice sudafricana, Premio Nobel della letteratura, era grande amica di Nelson Mandela e come lui è stata
Nadine Gordimer se ne va all'età di 91 anni nella sua casa di Johannesburg a causa di un cancro al pancreas. La scrittrce sudafricana, vincitrice del Premio Nobel, è stata tra le voci più forti contro l'apartheid, grande amica di Nelson Mandela.
Premio Nobel. Nadine Gordimer non era semplicemente una scrittrice, ma una delle voci più influenti contro l'apartheid. Vinse il Premio Nobel per la letteratura nel 1991, ma non è l'unico riconoscimento che le è stato dato. Nel 1974 aveva già vinto il Brooker Prize, mentre nel gennaio del 2007 le viene dato il Premio Grinzane Cavour per la letteratura.
Apartheid. Nadine Gordimer fin dall'università aveva visto con i suoi occhi le barriere esistenti tra i giovani studenti bianchi e i giovani studenti neri. Gran parte della sua esistenza l'ha vissuta a lottare contro la segregazione dei neri e l'odio razziale.Si era iscritta all'African National Congress quando il partito era ancora fuori legge. Nel 2006 aveva dichiarato: "L’apartheid non esiste più, ma abbiamo fallito nell’obiettivo di garantire a tutti la possibilità di una vita decente”.
Nelson Mandela. Nadine Gordimer aveva conosciuto Madiba nel 1964, durante il periodo del processo. Nelson Mandela aveva letto il suo libro, "La figlia di Bruger" e dal carcere le scrisse una lettera per informarla di quanto avesse apprezzato quel libro. Nadine Godimer era anche nella delegazione che lo aveva accompagnato a ritirare il premio Nobel per la pace.
Cancro. A marzo aveva annunciato di avere un cancro al pancreas, così Nadine Gordimer se n'è andata nella sua casa di Johannesburg a 91 anni, con lei c'erano i due figli.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film animazione Monster Mia, trama e produzione
Un nuovo film per famiglie in uscita nel 2026
Film di guerra Call of Duty, le novità
Scopri Call of Duty, il war movie con Salma Hay, tratto dal videogame. Trama, cast
Thessaloniki International Film Festival, i film in concorso
Scopri il programma del Thessaloniki International Film Festival: trama e cast dei film
Film horror sequel Scream 7, il ritorno del killer con Neve Campbell e Isabel May
Scopri Scream 7, il film horror con Neve Campbell, Isabel May. Trama, cast, uscita, trailer
Marillion tornano in Italia per un concerto evento a Pompei: info biglietti
La band live per l'unica data italiana
Tetsuo Hara a Lucca Comics & Games 2025
La mostra e gli appuntamenti con il Maestro
Il Collegio 9, su RaiPlay le nuove puntate: boom di visualizzazioni
La nuova classe catapultata nel 1990
Tale e Quale Show, le anticipazioni della sesta puntata: special guest Sergio Friscia
In onda su Rai 1