Mutiny in Heaven The Birthday Party. Nick Cave – La prima fila non è per i fragili al cinema
Cinema / News - 02 December 2024 08:00
In sala dal 2 al 4 dicembre
Arriva al cinema il 2, 3 e 4 dicembre 2024 Mutiny in Heaven | The Birthday Party. Nick Cave – La prima fila non è per i fragili, il documentario che porta sullo schermo il racconto dell’ascesa e dell’implosione della band nata nel 1977 a Melbourne.
Diretto da Ian White e prodotto da Wim Wenders, il film è stato presentato in anteprima al Seeyousound International Music Film Festival di Torino.
Le anticipazioni
Il documentario racconta la storia del gruppo post-punk, risucchiato nel caos vorticoso dei locali fumosi di Londra e Berlino: la volontà di non cedere a compromessi, tra ispirazione artistica e dipendenze, tra fama e conflitti interpersonali.
Grazie a interviste esclusive, un ricco repertorio di immagini d’archivio inedite, opere d'arte, brani musicali, filmati in studio, animazioni e contenuti multimediali, Ian White realizza un film visivamente ricco e narrativamente avvincente, attingendo anche a una collezione di oltre 1.000 pezzi d'archivio recentemente ritrovati - lettere, diari, cartoline, fotografie, ritagli di giornale, e molto altro.
Il documentario ripercorre la storia del gruppo di Melbourne che, alla fine degli anni Settanta, diventa una delle band post-punk più apprezzate del Paese: decidono di trasferirsi a Londra, dove la stampa li snobba. Il risentimento verso la mecca del punk traccia la strada verso una nuova consapevolezza con performance artistiche autodistruttive e vite al limite - distribuito in esclusiva per l’Italia da Nexo Studios in collaborazione con i media partner Radio Capital e MYmovies.
© Riproduzione riservata