Moda capelli 2014, dacci un taglio e trova un nuovo look fra shatush, boccoli e creste
Dopo aver osservato il viso di un individuo postosi dinnanzi a noi, potremo ammirarne il capo e, verosimilmente, la capigliatura. Questo grande ornamento fornitoci dalla natura, ha portato uomini e d

Moda capelli 2014. La tendenza è darci un taglio. Col passato, con un 2013 che non ci ha soddisfatto e di cui portiamo i segni addosso. “Una donna che si taglia i capelli è una donna che sta per cambiare vita”, sosteneva la celebre stilista francese Coco Chanel e, anche se così non fosse, ogni tanto l'idea di cambiare look, di vedersi e sentirsi diversi ammalia tutti, maschi e femmine. Quest'ultime tendono a sfoggiare l’immagine di una capigliatura che è contenitore delle loro emozioni. Modificando linee e colori appagano un bisogno di mutamento emotivo che si rende visibile.
Per una donna tagliare i capelli può significare rompere una relazione con qualcuno, mentre portarli assai lunghi può denotare un carattere dolce, sognatore. Concedersi una permanente vuol dire sentirsi più ricca affettivamente, poiché boccoli e ricci risultano assimilabili, a livello simbolico, a delle monete. Per un uomo radersi a zero o lasciarsi crescere le basette in maniera morbosa oppure i capelli lunghi indica l'attraversamento di un periodo volto a sedurre. Nell'antichità un'acconciatura perfetta costituiva uno stratagemma sicuro per affascinare e l'uso della parrucca poteva tradire una subitanea disponibilità sessuale: capelli raffinati appartenevano alla toilette di una donna che si apprestava a fare l'amore.
I parrucchieri 2014 per le femmine puntano su uno stile un po' retrò tra code e code basse, nonché sfiziosi chignon. Continua ad essere trendy l’effetto bicolor sfumato chiamato shatush. I tagli molto corti e sbarazzini, semplici da gestire, sono suggeriti a quante sono bassine, vantano una faccia snella o hanno un mento pronunciato: hanno il duplice pregio di ringiovanire ridonando forza a chiome spente ed evidenziando occhi e lineamenti del volto. L'ispirazione proviene dal look di tante star che danno esempi di tutti i gusti, spaziando dal trasgressivo al classico, dal composto allo spettinato. Bandita è la frangia, a favore di una fronte libera o, al massimo, coperta solo in parte da una ciocca ricadente secondo lo stile di una determinata pettinatura.
Gli uomini, a detta degli hair stylist, sono chiamati per lo più a scegliere fra due stili antitetici: da una parte un taglio perfettamente disegnato delineante i contorni di un capello ben sistemato grazie al gel e posto su un lato oppure tenuto all'indietro, dall'altra uno stile ribelle dai morbidi movimenti e dalle lunghezze medie in cui è consigliato l'uso di spray affinché la capigliatura abbia maggiore lucentezza. Sulla scia di Stephan Kareem El Shaarawy o di Mario Balotelli qualcuno, soprattutto fra i più giovani, osa creste e rasature grafiche.
C'è una tendenza da passerella che per le signore espande il volume della chioma fino ad ottenere dimensioni maxi con l'aiuto di shampoo, condizionatori e diffusore se si hanno i capelli ricci o mossi. Qualora invece si possieda una capigliatura liscia, bisogna cotonarla ciocca a ciocca dopo averla lavata con saponi e balsami ad effetto corporizzante. Prima del phon mettere una mousse. Spruzzare lacche e spray a termine dell’acconciatura.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film action Hotel Tehran, missione pericolosa con Liam Neeson e Zachary Levi
Scopri High Side, il film drama con Timothée Chalamet. Trama, cast

Film drama High Side, pilota di motocross con Timothée Chalamet
Scopri High Side, il film drama con Timothée Chalamet. Trama, cast

Locarno Film Festival 2025, tutti i film in concorso
Sccopri i film del Locarno Film Festival, trama

Serie tv drama Unaccustomed Earth con Freida Pinto protagonista
Prossimamente su Netflix

Docu-film Nun Ve Trattengo in omaggio a Franco Califano: anticipazioni e uscita
In uscita al cinema

Summer hit Things I Haven't Told You, il nuovo brano di David Guetta e DJs From Mars
Disponibile in digitale

Film thriller Mountainhead con Steve Carell, in prima TV
In esclusiva su Sky Cinema

Serie tv thriller Memory of a Killer: trama e cast
La nuova serie di Fox