Massimo Troisi: il nipote girerà 'Da domani mi alzo tardi' film sulla sua vita tratto dal libro omonimo
Massimo Troisi, inizieranno nel 2015 le riprese del film 'Da domani mi alzo tardi' tratto dal romanzo omonimo di Anna Pavignano. Il film sarà diretto dal nipote dell'attore, Stefano Veneruso

Massimo Troisi, un film ispirato alla sua vita è in cantiere, le riprese inizieranno nel 2015 e sarà diretto dal nipote dell'attore, Stefano Veneruso. La pellicola è ispirata al romanzo, 'Da domani mi alzo tardi' di Anna Pavignano.
Film 'Da domani mi alzo tardi'. Cosa sarebbe accaduto se quel 4 giugno del 1994 Massimo Troisi non fosse morto? Il film ispirato alla sua vita parte da questo interrogativo. Ambientato tra l'Italia e gli Stati Uniti, il film si basa sullo stule di vita e il modo di essere dell'attore, ma anche sulla sua storia d'amore con Anna Pavignano.
Libro 'Da domani mi alzo tardi'. Nel testo, l'autrice, Anna Pavignano finge che l'attore Massimo Troisi non sia mai morto e che abbia invece deciso di ritirarsi dalle scene. Dopo un volontario esilio decide di tornare e viene convinto dall'amico Gaetano e da Anna con cui ha condiviso anni di lavoro e amore a scrivere un nuovo film. Mentre cercano un'idea Massimo e con lui anche il lettore, scopre se stesso, attraverso i racconti di Anna.
Anna Pavignano. L'autrice del libro 'Da domani mi alzo tardi' è stata sceneggiatrice con Massimo Troisi di tutti i suoi film, da 'Ricomincio da tre' a 'Il postino', per il quale ha ottenuto una candidatura all’Oscar. I due sono stati legati sentimentalmente.
Stefano Veneruso, l'attore napoletano e nipote di Massimo Troisi sarà il regista del film 'Da domani mi alzo tardi'. "Leggendo il romanzo ho pensato che potesse essere uno straordinario film, una bellissima storia d'amore da raccontare, a prescindere dal personaggio in questione. Mi ha colpito molto la dinamica della loro storia, che io conoscevo vagamente. Scoprire il dolore vissuto da loro due è una cosa veramente interessante, anche perché Massimo aveva una particolarissima 'gestione del dolore': era capace di manipolare e ribaltare qualsiasi situazione." ha dichiarto.
Biografia Massimo Troisi. Era 'La Smorfia', insieme a Lello Arena ed Enzo Decaro. Nel 1196 fu candidato al premio Oscar come migliore attore e migliore sceneggiatura con il film 'Il postino'. Protagonista di 'Non ci resta che piangere' con Roberto Benigni, 'Ricomincio da tre' e 'Scusate il ritardo', l'attore di San Giorgio a Cremano scomparve prematuramente all'età di 41 anni.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Locarno Film Festival 2025, tutti i film in concorso
Sccopri i film del Locarno Film Festival, trama

Docu-film Nun Ve Trattengo in omaggio a Franco Califano: anticipazioni e uscita
In uscita al cinema

Summer hit Things I Haven't Told You, il nuovo brano di David Guetta e DJs From Mars
Disponibile in digitale

Film thriller Mountainhead con Steve Carell, in prima TV
In esclusiva su Sky Cinema

Serie tv thriller Memory of a Killer: trama e cast
La nuova serie di Fox

Film thriller Fall for Me, dramma ed erotismo in uscita in streaming
In uscita su Netflix

Hamilton, dal musical al film: trama e cast
La registrazione live dell'acclamato musical al cinema

Serie tv poliziesca T. J. Hooker, in arrivo un adattamento comedy
Il nuovo progetto di Netflix