London Latin American Film Festival 2014, dal 14 al 23 novembre il meglio del cinema sudamericano a Londra
Cinema / Festival / News - 24 October 2014 10:55
London Latin American Film Festival 2014: torna a Londra l'annuale appuntamento con il meglio del Cinema Latino Americano, oggi più in forma che mai. Dal 14 al 23 novembre la metropoli inglese
London Latin American Film Festival 2014. Ci siamo quasi: Tra poco il grigio autunno londinese per 10 giorni a novembre lascerà il posto alle calde tonalità tipiche del mondo latino americano. Almeno sul grande schermo: sì, perché la capitale del Regno Unito si prepara ad ospitare il London Latin American Film Festival, annuale appuntamento cinematografico che nel 2014 festeggia la sua 24ma edizione. Ospitato presso Bolivar Hall e University College London Institute of the Americas, l’evento è no profit e, tra proiezioni di film, cortometraggi e documentari, riunisce il meglio dell’attuale panorama filmico dei paesi latino americani.
London Latin American Film Festival 2014 storia. Nato nel 1990 per volontà dei coniugi Tony Kirkhope e Eva Tarr, il festival è cresciuto d’importanza anno dopo anno, fino a diventare uno degli eventi clou che riuniscono la summa delle produzioni cinematografiche dei paesi latino americani. Non è un caso che per il London Latin American Film Festival siano passate pellicole che poi hanno goduto di un successo internazionale: Qualche esempio? “Buena Vista Social Club” di Wim Wenders, “Fragola e cioccolato” che nel 1995 rappresentò Cuba agli Oscar e “Come l’acqua per il cioccolato” di Alfonso Arau. Tanti sono anche i registi che da qui sono partiti per l’inizio di una fortunata carriera, vedi i casi di Alex de
London Latin American Film Festival 2014 programma. Si comincia il 13 novembre con la proiezione del documentario “The Heart of Caracas”, tutto incentrato sulla tumultuosa vita della metropoli venezuelana. Al passo con i tempi sono le tante tematiche che i film della rassegna affrontano: si parla di violenza, ecosistema, memoria storica (“Chilean Time” sul drammatico colpo di stato cileno del 1973) , salvaguardia delle popolazioni indigene (“Amazon Souls”) e delle antiche tradizioni locali (“They are we”), ma c’è spazio anche per argomenti più leggeri come la poesia (il documentario su Pablo Neruda “Neruda in the Round”), la natura (“Hombres de cocodrilos”), la musica (“Tengo Talento” sul folklore afro cubano e “Jogo de corpo” sulla Capoeira). A dimostrazione della vivacità dell’industria cinematografica latino americana è il fatto che le pellicole spaziano nei generi, dalla commedia al romantico, dal noir al fantastico, con un linguaggio caratteristico ma allo stesso tempo perfettamente fruibile ovunque, per essere distribuite e apprezzate ovunque.
London Latin American Film Festival 2014 date. Chi ha la possibilità e la fortuna di andare a Londra il mese prossimo, ne approfitti per fare una capatina dal 14 al 23 novembre al London Latin American Film Festival. Un tuffo nel caldo cinema latino come gradevole parentesi al freddo autunno londinese.
© Riproduzione riservata