Lorde: Pure Heroine, il primo album di una delle più interessanti novità del panorama musicale
Daily / News - 08 January 2014 19:00
Royals è il singolo che ha portato Lorde alla prima posizione delle classifiche internazionali. Il video del brano ha superato 140 milioni di visualizzazioni. Il talento della cantautrice neoze
La giovane cantautrice neozelandese è una delle più interessanti novità del panorama musicale internazionale. Ella Maria Lani Yelich-O’Connor, conosciuta semplicemente con lo pseudonimo di Lorde, è nata a Auckland, il 7 novembre 1996. Ha iniziato a far parlare di sé anche in Italia dopo la pubblicazione del singolo ‘Royals’, brano che l’ha portata al vertice della classifica neozelandese per ben tre settimane. Il singolo ha riscosso un enorme successo anche in altri paesi. Nella classifica italiana dedicata ai singoli più scaricati, la hit di Lorde occupa attualmente la 19° posizione.
\r\nSeconda traccia dell’EP The Love Club, uscito nel marzo 2013. 'Royals' è stato il primo singolo estratto dal primo album discografico della cantautrice, ed è stata una delle canzoni più trasmesse in radio per diverse settimane. In Italia è stato certificato disco di platino per aver venduto più di 30 mila copie.
\r\n‘Pure Heroine’ è il titolo dell’album di debutto della cantautrice neozelandese. È stato pubblicato il 27 settembre in Nuova Zelanda ed il 30 settembre negli Stati Uniti. In Europa è arrivato il 28 ottobre. Il disco sta riscuotendo un buon successo ed ha già ottenuto giudizi positivi da parte della critica. Il disco contiene 10 tracce, tra cui ‘Royals’, ‘Tennis Cout’ e ‘Team’. Attualmente ‘Pure Heroine’ occupa la posizione numero 42 della classifica album iTunes. L’album di debutto di Lorde ha conquistato la terza posizione della Billboard 200 e la quarta della UK Albums Chart. In Nuova Zelanda si è piazzato in vetta alla Recorded Music NZ. Ottimi risultati anche in Canada, dove il disco ha ottenuto la seconda posizione della Canadian Albums Chart, e in Australia, primo sulla ARIA Charts. In Italia ‘Pure Heroine’ si è piazzato alla posizione numero 43 della classifica dedicata agli album più venduti.
\r\nTimber: Pitbull feat. Kesha, video da milioni di view
\r\nL’artista è stata scoperta all’età di dodici anni da un talent scout della A&R, Scott Maclachlan, che le ha offerto un contratto con la Universal. Il suo primo EP ‘The Love Club’ è uscito nel marzo 2013 e conteneva cinque brani, tra i quali ‘Royals’. Il successo del brano passa anche attraverso il canale VEVO di Lorde. Il video del singolo è stato pubblicato il 18 giugno, ha superato 140 milioni di visualizzazioni e vanta più di 814 mila ‘mi piace’.
\r\nIl talento della giovane artista neozelandese è stato apprezzato anche da David Bowie. La stessa cantautrice, nel corso di un’intervista rilasciata a Roockie Magazine, ha parlato del suo incontro con David Bowie, il quale le ha confessato che quando ascolta i suoi brani, è come se ascoltasse il futuro della musica.
© Riproduzione riservata