Lo Scultore: il nuovo fumetto di Scott McCloud uscirà nel 2015
Un patto con la Morte, la possibilità di poter scolpire qualsiasi cosa si voglia con le proprie mani, un blocco creativo, lo sbocciare di un amore e solo 200 giorni di vita sono gli ingredienti
Lo Scultore. Dopo la trilogia sulla natura della narrazione a fumetti (Capire il fumetto, Re-Inventare il fumetto e Fare il fumetto), Scott McCloud torna alla narrativa a fumetti con l’opera Lo Scultore (The Sculptor), annunciato per il 3 febbraio 2015, un volume unico di quasi 500 pagine. Ci sono voluti cinque anni per la realizzazione di quest’opera che sarà piena di riflessioni sulla creatività e sviluppi meta fumettistici, tipici di McCloud. Scott, per la realizzazione di questo progetto, ha lavorato con Mark Siegel, il direttore editoriale della First Second, che pubblicherà l’opera negli USA, il quale ha dichiarato che il risultato ottenuto è ben sopra le sue “vergognosamente alte aspettative”.
Lo Scultore – Trama. Il protagonista de Lo Scultore è David Smith (non si sa se l’omonimia con il noto scultore americano deceduto nel 1965 sia voluta, oppure un caso, ma conoscendo la meticolosità dell’autore si è più propensi a pensare che sia una citazione volontaria), che decide di fare un patto con la Morte: la sua vita (la Morte gli concede 200 giorni per realizzare il suo desiderio) per la capacità di poter scolpire con le proprie mani qualsiasi cosa desideri. A questo punto si entra nel vivo della trama, con l'inizio dei tormenti del protagonista che si ritrova con la possibilità di creare qualsiasi cosa lui voglia, ma nessuna idea di che cosa effettivamente fare. Oltre al blocco creativo in cui si trova, incontra anche l’amore, proprio mentre la sua vita sta per giungere a termine.
Lo Scultore – BAO Publishing. Il titolo italiano Lo Scultore, anche se l’opera non è ancor uscita negli USA, è quello ufficiale e questo perché la BAO Publishing è riuscita già ad ottenere i diritti di pubblicazione in Italia. La BAO Publishing l’ha definito come “l’annuncio più importante dell’anno” e non solo perché è riuscita ad aggiudicarsi un contratto in esclusiva di un artista del calibro di McCloud a distanza di quindici anni dall'ultima sua opera a fumetti, ma, soprattutto, perché lo pubblicherà in contemporanea con gli USA!
Lo Scultore – Copertina. La First Second, l’editore newyorkese che pubblicherà Lo Scultore, ha diramato la copertina ufficiale del libro (che potete trovare qui sotto nella Gallery insieme a 3 tavole dell’opera). La copertina svela tre aspetti fondamentali del fumetto: “Il modo sovrannaturale in cui David dà forma al mondo intorno a lui, la storia d’amore che costituisce il nucleo emotivo del libro e New York, che è lo sfondo in cui agiscono i personaggi”. Inoltre rivela in anteprima l’aspetto fisico del protagonista, David, e della donna di cui è innamorato, Meg.
Lo Scultore – Scott McCloud. Gli esordi di Scott McCloud sono con la DC Comics, ma non come fumettista, si occupava del ritocco dei bordi delle tavole e della correzione degli errori di lettering. Nel 1984 riesce a pubblicare la sua prima opera (Zot!) che gli consente di lasciare l'impiego alla DC per intraprendere la carriera di autore. Negli anni ’90 lascia la narrazione fumettistica per esplorare la definizione stessa del fumetto, come forma d'arte e come mezzo di comunicazione (Capire il fumtto – l'arte invisibile). Tale opera è tradotta in diverse lingue, gli sono assegnati diversi riconoscimenti ed è finalista per il Premio Hugo come Best Related Non-Fiction Book. Dopo questo suo percorso torna alla narrativa con Lo Scultore, opera che sta suscitando un grande interesse e non solo tra i suoi fan.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Tale e Quale Show, le anticipazioni della quinta puntata: ospite Nicola Savino ed assegnazioni
In onda su Rai 1
L'acclamato documentario Come See Me in the Good Light in uscita streaming
In uscita su Apple TV+
In the Dark, il nuovo brano di Selena Gomez parte della soundtrack di Nobody Wants This
Il nuovo singolo con videoclip
Avatar: Fuoco e Cenere, il nuovo brano di Miley Cyrus: esce Dream as One
In arrivo la colonna sonora del film di James Cameron
Film Paternal Leave con Luca Marinelli e Juli Grabenhenrich in prima tv
In uscita su Sky
Film Una famiglia sottosopra, nel corpo degli altri con Luca Argentero e Valentina Lodovini
Scopri Una famiglia sottosopra, il film comedy con Luca Argentero, Valentina Lodovini. Trama, cast, uscita, trailer
Film comedy Ella McCay, politica per caso con Emma Mackey e Jamie Lee Curtis
Scopri Ella McCay, il film comedy con Emma Mackey, Jamie Lee Curtis, Woody Harrelson. Trama, cast, uscita, trailer
Film drama Reminders of Him, sette anni di carcere con Maika Monroe e Tyriq Withers
Scopri Reminders of Him, il film drama con Maika Monroe, Tyriq Withers. Trama, cast, trailer, uscita