Libro Un cuore nero inchiostro, il nuovo romanzo di Robert Galbraith
Daily / News - 10 October 2022 11:35
Un cuore nero inchiostro (Le indagini di Cormoran Strike) in uscita
Un cuore nero inchiostro (Le indagini di Cormoran Strike), il nuovo romanzo di J. K. Rowling con lo pseudonimo di Robert Galbraith segue una nuova indagine di Cormoran Strike. Il libro nella sua edizione cartacea uscirà per Salani Editore il 25 ottobre.
All'agenzia di Cormoran Strike e Robin Ellacott, i detective privati protagonisti della serie, non mancano clienti. A Robin si presenta una donna visibilmente agitata, in cerca di aiuto. Edie Ledwell è coautrice di successo di una serie animata, The Ink Black Heart, il cui adattamento è in arrivo su una nota piattaforma streaming ed è disperata - una persona misteriosa infatti la perseguita sul web. Ledwell necessita di scoprire l'identità di questa figura che si fa chiamare Anomie, ma Robin le consiglia di rivolgersi altrove, ad agenzie esperte nel campo informatico.
Successivamente all'incontro, Robin viene a sapere dell'omicidio di Edie Ledwell nel cimitero di Highgate, dove è ambientato la serie animata. Insieme a Strike si mette a investigare: il caso si rivelerà più complicato del previsto - una rete in cui false identità si moltiplicano in un gioco di specchi, un gioco crudele col destino.
Il libro ha ottenute ottime recensioni. The Independent scrive, "Una lettura travolgente, un grande thriller, tentacolare, in alcuni punti elettrizzante, con il respiro e il ritmo impetuoso di un romanzo ottocentesco". Secondo il maestro dell'horror Stephen King, l'autrice si conferma "Un meraviglioso narratore, pieno di talento e di stile", mentre Giancarlo De Cataldo non ha dubbi: "I gialli di Galbraith si segnalano per il robusto mix di trama sapiente, caratterizzazione efficace dei personaggi, puntigliosa conoscenza degli ambienti, attenzione alla contemporaneità e fluidità della scrittura".
Bill Sheehan del Washington Post elogia la capacità dell'autrice di "tessere trame selvagge e intricate" e di creare personaggi intriganti "che prendono istantaneamente vita sulla pagina".
Il Guardian sottolinea la maestria nell'arte del depistaggio di Galbraith, mentre il Daily Telegraph descrive il romanzo come "L'opera di un maestro della narrazione".
© Riproduzione riservata