Libri Marco Vichi e il commissario Bordelli: Fantasmi del passato e Racconti Neri
Comics / Super Heroes / News - 26 August 2014 15:35
Marco Vichi, Fantasmi del passato. Un'indagine del commissario Bordelli e I racconti neri: due letture per gli appassionati di detection e noir.
Marco Vichi e il commissario Bordelli sono tra i protagonisti della classifica estiva dei libri più venduti. Tra le avventure del commissario, in libreria tornano i Racconti Neri con tredici storie noir dello scrittore fiorentino pubblicate tra il 1985 e il 2012.
Fantasmi del passato. Un'indagine del commissario Bordelli (Guanda). Nell'inverno del 1967 a Firenze la vita continua accanto alle impronte dell'Alluvione sugli edifici. Il commissario Bordelli, ormai prossimo alla pensione, si è appena trasferito in campagna. Pregustando il tempo delle buone letture e delle lunghe camminate in colline, Bordelli cede ai ricordi. La guerra, la donna perduta, l'adorata madre che bussa alla propria coscienza notturna.
Un inquilino silenzioso ricorda al commissario di non affezionarsi alle cose che fanno parte della vita terrena. Tutto passa, concorda amaramente Bordelli, mentre il telefono squilla con il giovane Piras che lo avverte di un omicidio.
In una sontuosa villa di fine Ottocento c'è un morto trafitto da un fioretto. Si tratta di Antonio Migliorini, un ricco e affascinante signore benvoluto da tutti. Dai famigliari, dalla servitù, dalle donne. Sul luogo del delitto, un prezioso gioiello commissionato a Parigi negli Anni Trenta.
Racconti Neri (Guanda). Un giovane ereditiere puntato da una pistola malferma; una partita a poker tra prigioniero e secondino, sul piatto la casa in cambio di risposte; una studentessa di lettere decide di frequentare il lussurioso villino sulla via Appia in attesa del Duce. Sono alcune delle storie che popolano la raccolta in cui la routine, grazie al coup de théâtre sferzato quando meno te l'aspetti, cambia di segno e si trasforma in incubo.
© Riproduzione riservata
Libri e romanzi da leggere
Libri e romanzi da leggere: interviste, news, gallery, recensioni sui libri thriller, mistery, romantici, biograficiLeggi tutto