Letture estive, Siracusa di Delia Ephron
Daily / News - 20 July 2018 16:00
In libreria per Fazi Editore.
Siracusa è il nuovo bestseller di Delia Ephron, scrittrice newyorchese molto amata negli Stati Uniti. Anche Siracusa, pubblicato nel 2016, si è rivelato un meritato successo di critica e pubblico.
Michael Shapner e Lizzie Ross sono una coppia sposata senza prole. Lui è uno scrittore con un Pulitzer giovanile, lei una giornalista freelance ormai fuori dal giro. Entrambi sono a corto di ispirazione, Michael riguardo al nuovo libro, Lizzie in cerca di una storia interessante per rimettersi in gioco.
Anche Finn e Taylor Dolan sono sposati. Lui è un ristoratore, le gestisce l'ufficio turistico a Portland, nel Maine. Hanno una figlia di 13 anni, Snow.
Dopo una improvvisata serata londinese, le due coppie decidono di passare una settimana di vacanza in Italia, tra Roma e Siracusa. L'iniziativa l'ha presa Lizzie con il benestare di Finn: un tempo erano fidanzati, ma Finn ha ancora un debole per Lizzie.
Michael è lo scrittore famoso, anche se in termini di fama vive di rendita del Pulitzer. È colto e affascinante. Snow, una ragazzina inquietante. La piccola Dolan è iperprotetta dalla madre che le fa da ventriloqua, convinta che la figlia fotocopia sia sensibile e patologicamente timida. Il rapporto osmotico tra Taylor e Snow ha, di fatto, estromesso Finn dal ruolo paterno.
Taylor è una bellissima donna, ma impostata e provinciale. Anche Lizzie è una bella donna, nonostante l'età le abbia ammorbidito la fisicità. Inoltre, Lizzie è culturalmente vivace e curiosa, è l'anima delle conversazioni serali e ha programmato quel viaggio in memoria del padre.
L'abilità di Ephron sta nella caratterizzazione psicologica dei protagonisti, i dialoghi sono vissuti: un talento che ricorda quello di Hemingway di Fiesta o Fitzgerald del Grande Gatsby. Allo stesso tempo, infatti, la prosa è umoristica e, a un certo punto, si tinge di giallo. Infatti, quella ingenua vacanza cambierà drammaticamente la vita dei protagonisti.
A Roma, complice la trama della Dolce Vita di Fellini, Snow si butta nella fontana di Trevi, simulando l'ebbrezza di essere considerata un'attrice. A Siracusa, si immedesima in una particolare storia raccontata dalla guida locale, e finge di svenire davanti al Caravaggio. Snow è una bambina strana, con Lizzie non ha mai legato. Quando è messa alle strette, sembra capace di prendersi gioco di tutti: invece di parlare, emette “quel rumore che si fa con la lingua contro il palato”, uno schiocco.
A Siracusa, c'è un grande imprevisto che attende e minerà l'equilibrio precario delle coppie: la presenza inaspettata dell'amante di Michael.
© Riproduzione riservata