Let’s GO! Cosplay & Fun – GO!2025 Special Edition, gli eventi in programma
Gli ospiti svelati nelle prossime settimane

Gorizia si prepara a diventare capitale del fantasy e della cultura pop grazie a Let’s GO! Cosplay & Fun al via sabato 13 e domenica 14 settembre 2025.
Gli eventi in programma
La manifestazione vedrà il ritorno di Hobbiton dopo l’edizione goriziana del 1999 che aveva già segnato la storia dell’animazione cittadina. Questo storico festival dedicato a fumetto, gioco di ruolo, animazione, fantasy e cosplay, anticipò di decenni l’interesse verso linguaggi che oggi godono di maggiori riconoscimenti anche a livello culturale e artistico. E Hobbiton torna proprio alle origini, due decenni dopo, ospitato ai Giardini Pubblici sabato 13 e domenica 14 settembre con la regia del circolo Eureka.
La mostra Tatuaggi sarà visitabile da domenica 7 a domenica 21 settembre all’Auditorium di via Roma. L’esposizione, sviluppata da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, è stata già ospitata con successo dal MUDEC di Milano, dal Centre de la Vieille Charitè a Marsiglia in Francia (in corso) e dal MedelHavs Museet di Stoccolma in Svezia (in corso).
Let’s GO! Cosplay & Fun – GO!2025 Special Edition si propone come un evento culturale e partecipativo, in linea con lo spirito di GO! 2025.
Quest’anno, proprio per celebrare la Capitale europea, l’evento abbraccia cinque diverse location, a cominciare dal cuore pulsante della manifestazione, ovvero piazza Vittoria, che si confermerà il centro nevralgico della rassegna, con gazebo dedicati alle attività laboratoriali, alle conferenze, ai giochi da tavolo e all’attesissima gara cosplay. L’area del parcheggio dell’ex Mercato all’ingrosso, appena ristrutturata, ospiterà la mostra mercato, ideale per fare acquisti in perfetta sintonia con il mood dell’evento, e alcuni videogiochi cabinati arcade, per un triplo carpiato all’indietro nelle atmosfere del gaming degli anni Ottanta e Novanta. La sala espositiva dell’Auditorium di via Roma accoglierà appunto la mostra Le storie del Tatuaggio nella cultura europea mediterranea, mentre il Go Center di Corso Verdi, sede del GECT GO, sarà teatro dell’area retro games e Lego, dove si potranno ammirare le fantasmagoriche costruzioni realizzate con i celebri mattoncini. Le vetrine della Sala Dora Bassi esporranno le vignette collegate al laboratorio di fumetto Sketching Carlo!, tra le attività del servizio comunale del Punto Giovani.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Ferragamo Primavera-Estate 2026: un ritorno agli anni Venti
Davis nella collezione fa dialogare passato e presente: desiderio di libertà attuale che si ispira agli anni Venti

Film western Testa o croce? butteri a Roma con Alessandro Borghi e John C. Reilly
Scopri Testa o croce? il film drama con Alessandro Borghi, Nadia Tereszkiewicz, John C. Reilly. Trama, cast, uscita, rec

Box office film più visti: One Battle After Another con Leonardo DiCaprio è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da One Battle After Another a Gabby's Dollhouse: The Movie: trama e c

Festival del Cinema di Porretta Terme 2025: eventi e programma
Dal 6 al 13 dicembre 2025

Le Assaggiatrici, in prima tv il nuovo film di Silvio Soldini
Disponibile su Sky

Serie tv thriller Superfakes con Lucy Liu
Serie in arrivo su Peacock

The Weeknd, nuova versione del singolo São Paulo featuring Anitta
L'artista torna in tour nel 2026

Il quinto album Vie di Doja Cat
La tracklist del nuovo album