Kristen Stewart regista, dal libro al nuovo film The Chronology of Water
Cinema / Libri / News - 02 July 2019 12:40
L'attrice debutta dietro alla macchina da presa, la trama del film.
Dopo qualche cortometraggio, Kristen Stewart si accinge a debuttare dietro la macchina da presa con un titolo importante, The Chronology of Water. Si tratta del memoir di Lidia Yuknavitch, autrice californiana dal passato di nuotatrice di talento. Il libro pubblicato nel 2011 è diventato un piccolo cult letterario, grazie al passaparola dei lettori.
Il film è in fase di pre-produzione. La sceneggiatura è affidata alla stessa Stewart in collaborazione con Yuknavitch. The Chronoloy of Water è un libro autobiografico e nasce dopo un incontro di un gruppo di scrittura, grazie a una conversazione con Chuck Palahniuk riguardo al genere letterario del memoir.
La trama racconta il passato doloroso della scrittrice, da un infanzia abusata a un aborto in età adolescenziale. La potenza della scrittura è innegabile, il potere di guarigione è strettamente connesso alla bellezza e alla capacità di amare, uomini e donne. Dopo un viaggio votato all'autodistruzione, attraverso l'arte, la scrittura, il nuoto, una giovane donna rinasce a nuova vita.
L'anno successivo a The Chronology of Water, Yuknavitch dà alle stampe Dora: A Headcase, di cui Palahniuk scrive l'introduzione. Dora è il celebre caso di una paziente di Freud, a cui l'autrice vuole restituire la voce perduta. Anche i diritti di questo libro sono stati opzionati per un film annunciato per la regia di Katherine Brooks (The Ozbourne).
In attesa del debutto alla regia, Kristen Stewart è tra le protagoniste del reboot di Charlie's Angels diretto da Elizabeth Banks. Dal trailer, uscito qualche giorno fa, l'Angelo di Charlie più carismatico è proprio lei. Ammiccante e letale (leggi qui), l'attrice si è allenata per affrontare la quasi totalità delle sequenze action senza controfigura.
© Riproduzione riservata