Joan Fontaine, la grande attrice statunitense Oscar col \'Sospetto\' è morta a 96 anni
Cinema / News - 16 December 2013 10:18
Joan Fontaine: la celebre attrice statunitense si è spenta serenamente nella sua casa in California. Nata a Tokyo nel 1917 da genitori britannici, si è dedicata presto al cinema aggiudic
Joan Fontaine , celebre attrice statunitense, è morta ieri all\'età di 96 anni nella sua casa in California. Nata a Tokyo nel 1917 da genitori britannici, era cresciuta tra Giappone e USA e si era presto interessata al cinema.
La sua prima parte fu in \"Non più signore\" del 1935, dove si rivelò un\'interprete attenta alle sfumature e sensibile, capace di dare vita a ritratti di donne fragili ed insicure protagoniste di drammi psicologici. Per questo motivo si attirò l\'attenzione di registi molto in voga.
E\' con l\'avvento degli anni quaranta infatti che la carriera della Fontaine decolla, soprattutto grazie al sodalizio con Alfred Hitchcock. Il grande regista inglese infatti diresse Joan in \"Rebecca, la prima moglie\" e \"Il sospetto\", dell\'anno successivo, insieme a Cary Grant.
Proprio con quest\'ultimo film Joan ricevette la statuetta Oscar per la migliore attrice protagonista del 1942, battendo in volata proprio la amata - odiata sorella maggiore Olivia, anche lei attrice di fama con la quale du protagonista di una accesa rivalità durata tutta la vita.
© Riproduzione riservata