Io Sono Libero, la docufiction che racconta il coraggio dell'imprenditore Libero Grassi
La docufiction intitolata "Io Sono Libero" va in onda su Rai 1 il 29 agosto 2016, giorno del venticinquesimo anniversario dell'assassinio di Libero Grassi.
Nel giorno del venticinquesimo anniversario dell'assassinio di Libero Grassi, Rai 1 propone la docufiction intitolata "Io Sono Libero", dedicata al ricordo dell'imprenditore siciliano.
\r\nLa coproduzione Rai Fiction - Aurora Tv offre al pubblico televisivo un racconto delle vicende che si successero negli ultimi otto mesi di vita di Libero Grassi, ripercorrendo gli eventi che vanno dal 10 gennaio 1991, quando sulle pagina del Giornale di Sicilia fu pubblicata la lettera "Caro estortore" fino al suo assassinio, avvenuto a Palermo il 29 agosto 1991.
\r\nIl punto di vista della narrazione appartiene a un giornalista di nome Marco, impegnato a seguire la cronaca di Palermo. Il personaggio interpretato dall'attore Alessio Vassallo è frutto della fantasia e tramite il suo sguardo viene mostrato come il gesto di Libero Grassi ebbe una rilevanza centrale nell'opposizione alla criminalità organizzata.
\r\nLa docufiction è arricchita da numerose testimonianze di personaggi appartenenti alla scena pubblica di allora, attraverso le quali viene evidenziato il motivo per cui la personalità dell'imprenditore siciliano concorse all'avvio di una crescita della coscienza civile collettiva. Il pubblico ha l'opportunità di conoscere anche il materiale di repertorio, utile per comprendere pienamente il clima storico e sociale.
\r\n"Abbiamo scelto di raccontare questa storia attraverso una docufiction per non dimenticare che i fatti raccontati sono veramente accaduti, per rimanere ancorati alla realtà" - spiegano i registi Francesco Miccichè e Giovanni Filippetto - "Con le interviste e le immagini di repertorio, mischiate alla nostra fiction, vogliamo ogni volta ricordare allo spettatore che questa storia c’è stata, che non è frutto della nostra immaginazione."
\r\nGli altri componenti del cast artistico della docufiction sono Pietro Chiaramida (Libero). Stella Egitto (Marzia) e Alessandra Costanzo (Pina).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Accused – Sotto processo, la serie tv thriller in prima tv
In uscita su Sky
Serie tv thriller The Night Manager stagione 2 con Tom Hiddleston: trailer e uscita streaming
In uscita su Prime Video
Radio Mogadiscio, il nuovo singolo dei Subsonica
Il ritorno della band
Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della puntata di questa sera con Massimo Giletti
In onda su Rai 3
Film A Magnificent Life, la vita di Marcel Pagnol con Laurent Lafitte
Scopri A Magnificent Life, il film drama con Laurent Lafitte. Trama, cast, uscita
Film drama 40 Secondi, pestaggio con Francesco Gheghi e Sergio Rubini
Scopri 40 Secondi, il film drama con Francesco Gheghi, Sergio Rubini. Trama, cast, uscita
Box office film più visti: Predator: Badlands e Nuremberg sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Predator: Badlands a Regretting You: trama e cast
Ronja, figlia di brigante, serie tv prodotta dallo Studio Ghibli e diretta da Gorō Miyazaki
In onda su Rai Gulp