Io Sono Libero, intervista all'attrice Stella Egitto: 'sono onorata di far parte di questi progetti'
La docufiction intitolata "Io Sono Libero" va in onda su Rai 1 il 29 agosto 2016. Mauxa ha intervistato l'attrice Stella Egitto, interprete del personaggio di Marzia.\r\n
La docufiction intitolata "Io Sono Libero" va in onda su Rai 1 il 29 agosto 2016, giorno del venticinquesimo anniversario dell'assassinio di Libero Grassi. Diretta da Giovanni Filippetto e Francesco Miccichè, la coproduzione Rai Fiction - Aurora Tv è dedicata al ricordo dell'imprenditore siciliano.
\r\nMauxa ha intervistato l’attrice Stella Egitto, chiamata a interpretare il personaggio di Marzia.
\r\nD: Come hai vissuto l’esperienza sul set?
R: L’ho vissuta con grandissimo senso di responsabilità. Da attrice, quando partecipi a progetti che, più che scritti da menti e cuori di sceneggiatori, aderiscono alla realtà di venticinque anni fa, ci si approccia in punta di piedi con rispetto e gratitudine nei confronti di questa chiamata che ho ricevuto. Sono onorata di far parte di questi progetti.
L'attrice da forma alla figura di Marzia, una giovane cronista che accanto al collega Marco (Alessio Vassallo) rappresenta il punto di vista della narrazione.
\r\n"I due personaggi sono giornalisti" - spiega Stella Egitto - "Supportano il racconto entrando empiricamente in relazione con la vicenda. Raccontiamo ciò che accade".
\r\nD: Credi che la docufiction sia in grado di intercettare le nuove generazioni e veicolare messaggi?
R: Io mi auguro che le nuove generazioni siano a conoscenza di queste figure proprio come lo siamo stati noi. In questo la televisione è un mezzo importantissimo in quanto raggiunge molte persone e svolgere un’operazione del genere è un tributo alla memoria, grazie al quale chi non conosce la storia di questo uomo e imprenditore, può conoscerla.
D: Quali sono i tuoi interessi fuori dal set?
R: Porto avanti numerose attività. La fotografia è una mia grandissima passione, amo viaggiare e se potessi lo farei tutti i giorni della mia vita. Inoltre, pratico yoga.
D: Qual è il tuo libro preferito?
R: Estate e altri saggi solari di Albert Camus, un autore che amo molto e a cui spessissimo ritorno.
D: Nel 2016 parteciperai anche al nuovo film di Pif intitolato "In guerra per amore". Cosa possiamo aspettarci da questo progetto?
R: Il film uscirà a breve, sono molto emozionata. La storia è bellissima, anche qua si accarezza il tema della mafia. L’autorialità di Pif la conoscitamo, pertanto sappiamo cosa ci possiamo aspettare conoscendo la mano che lo ha scritto. Apriamo al Festival di Roma il 12 ottobre e il 27 siamo in sala. Interpreto un ruolo che ho amato molto, abbiamo girato a Erice, in Sicilia.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Diario di una Schiappa: L'ultima goccia, intervista a Jeff Kinney
Le dichiarazioni di Jeff Kinney
Film Elena del Ghetto: rastrellamento del ghetto con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua
Scopri Elena del Ghetto il film drama con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua. Trama, cast, uscita
Film fantasy Supergirl, ricerca della vendetta con Milly Alcock e Matthias Schoenaerts
Scopri Supergirl il film action con Milly Alcock, Matthias Schoenaerts. Trama, cast, trailer, uscita
Film comedy Balls Up, fuggitivi braccati con Mark Wahlberg e Paul Walter Hauser
Scopri Balls Up, il film action con Mark Wahlberg, Benjamin Bratt, Paul Walter Hauser. Trama, cast
Film sci-fi Good Luck, Have Fun, Don't Die, lotta all’intelligenza artificiale con Sam Rockwell
Scopri Good Luck, Have Fun, Don't Die, il film drama con Sam Rockwell, Juno Temple. Trama, cast, trailer, uscita
Film The Drama, il giorno del matrimonio con Zendaya e Robert Pattinson
Scopri The Drama, il film con Robert Pattinson, Zendaya. Trama, cast, traler, uscita
Film thriller Panic Carefully, terrorista informatico con Elizabeth Olsen e Julia Roberts
Scopri Panic Carefully, il film thriller con Elizabeth Olsen, Eddie Redmayne, Julia Roberts. Trama, cast
Film fantasy Wicker, marito di vimini con Olivia Colman e Alexander Skarsgård
Scopri Wicker, il film comedy con Peter Dinklage, Olivia Colman e Alexander Skarsgård. Trama, cast