In the Heart of the Sea con Chris Hemsworth: Moby Dick da Melville a Philbrick
In the Heart of the Sea di Ron Howard con Chris Hemsworth nel ruolo di Owen Chase, il primo ufficiale della baleniera Essex il cui resoconto ispirò il Moby Dick di Herman Melville.
In the Heart of the Sea, Chris Hemsworth nel ruolo di Owen Chase. In attesa di rivedere Chris Hemsworth nei panni del dio norreno dei fumetti della Marvel DC in Avengers: Age of Ultron (2015) e Thor: Ragnarok, l'attore australiano torna a essere diretto da Ron Howard. In Rush (2013) aveva interpretato il pilota di Formula Uno James Hunt, ora sarà Owen Chase, il primo ufficiale della baleniera Essex, salpata da Nantucket nell'agosto del 1819 e attaccata da un capodoglio nelle acque dell'Oceano Pacifico nel novembre del 1820.
In the Heart of the Sea, da Melville a Philbrick. La pellicola è tratta dal libro di Nathaniel Philbrick (In the Heart of the Sea: The Tragedy of the Whaleship Essex) pubblicato da Viking Press nel 2000 e vincitore del National Book Award. La trama segue il disperato tentativo dell'equipaggio dell'Essex di raggiungere le coste del Sud America in una scialuppa di salvataggio. Una manciata di sopravvissuti è tratta in salvo nel febbraio del 1821. Per raccontare il fatto di cronaca, già immortalato da Herman Melville nel 1851, Philbrick prende in considerazione due fonti: il noto resoconto di Owen Chase - Narrazione del naufragio della Baleniera Essex di Nantucket che fu affondata da un grosso capodoglio al largo dell'Oceano Pacifico del 1821 che catturò l'attenzione di Melville per narrare l'epopea sul Pequod lungo la leggenda di Moby Dick - e quello inedito, creduto perduto fino al 1984, di Thomas Nickerson, giovane mozzo all'epoca del naufragio che raccolse le memorie in tarda età.
Chris Hemsworth ha dichiarato come, per evidenti ragioni di copioni, l'intero cast si sia dovuto sottoporre a un regime dietetico sotto le mille calorie giornaliere.
In the Heart of Sea è la storia di una spedizione che andò oltre il mondo conosciuto, una storia di uomini e un demone – recita il trailer del film che uscirà nelle sale italiane il 3 dicembre.
Moby Dick di John Huston. Le riprese del film di Howard si sono svolte tra l'Inghilterra e le Canarie. Sull'arcipelago spagnolo venne ambientato anche il Moby Dick (1956) diretto da John Huston, capolavoro epico inserito nella top ten dei migliori film dal National Board of Review of Motion Pictures nello stesso anno. I ruoli del Capitano Achab e Ismaele furono rispettivamente affidati a Gregory Peck e a uno straordinario Richard Basehart, reduce dai set di Federico Fellini e Mauro Bolognini - La strada (1954), Il bidone (1955) e La vena d'oro (1955).
La trasposizione cinematografica dell'opera di Melville fu adattata dal compianto scrittore cult di fantascienza, Ray Bradbury.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast
Film Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico, con Valeria Bruni Tedeschi
Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, il film drama con Valeria Bruni Tedeschi, Francesco Gheghi. Trama, cast
Film drama Le tre del mattino, padre e figlio con Stefano Accorsi
Scopri Le tre del mattino, il film con Stefano Accorsi. Trama, cast
Serie tv legal dramma Avvocato Ligas con Luca Argentero
In uscita su Sky e in streaming su NOW
D Anime, il nuovo canale TV interamente dedicato agli anime
Al debutto su Prime Video
Anticipazioni serie tv Cuori stagione 3 con Matteo Martari e Pilar Fogliati su Rai 1
La nuova stagione in prima serata
Nuova serie tv DTF ST. LOUIS con Jason Bateman Linda Cardellini e Peter Sarsgaard
In uscita su HBO Max