Image Comics The Fade Out, Hollywood in noir secondo Ed Brubaker e Sean Phillips
"The Fade Out", esce la versione deluxe del fumetto di Brubaker e Phillips ambientato su un set maledetto.

Image Comics annuncia l'attesa versione deluxe di “The Fade Out”, la serie noir concepita da Ed Brubaker e Sean Phillips, l'instancabile coppia di artisti che in questo fumetto ci accompagna nel backstage della Hollywood di fine Anni Quaranta: siamo nel 1948, l'età dorata del cinema sta per volgere al termine. A tenere vivo il ricordo della guerra, scende un clima di sospetto alimentato dalla longa manus del maccartismo.
La trama ha tra i protagonsiti Charlie Parish, sceneggiatore ingaggiato dalla potente casa di produzione Victory Street Pictures. Si risveglia, dopo una festa, in una vasca da bagno di un appartamento che non riconosce. Come d'abitudine, ha alzato il gomito e della nottata precedente non ricorda granchè. Tuttavia, qualcosa di tragico è successo. Charlie scopre il cadavere della protagonista del film a cui sta lavorando: Valeria Sommers giace senza vita davanti a lui in una scena del crimine omicidiaria.
Pur ritendnosi innocente, Charlie lascia l'appartamento evitando di lasciare tracce. Più tardi, scoprirà che l'omicidio viene accantonato come un caso di suicidio.
Il set sembra maledetto, con la produzione che costringe troupe e cast a girare sempre le stesse scene. Charlie è costretto a riscrivere il copione per Maya Silver, la nuova starlette scelta per rimpiazzare la Sommers.
Al trauma della guerra marinato nell'alcol, si aggiungono i sensi di colpa per il misterioso assassinio della starlette. E comunque, sono anni che Charlie non scrive una riga limitandosi a battere a macchina, e firmare, le sceneggiature dettate dal suo socio e amico Gil Mason, finito nella famigerata blacklist degli artisti bannati dagli Studios.
Brubaker e Phillips realizzano un grandioso fumetto cinematografico, con alcuni protagonisti che ricordano, o sono tout court le celebrietà dell'epoca – da Gregory Peck a Lauren Bacall e Clark Gable.
In “The Fade Out”, naturalmente, niente è come appare. Anzi, la realtà si arrampica in un gioco di specchi menzognero. Mentre Charlie attende l'ultimo ciak, il plot accumula indizi in uno scenario di ricatti, ossessioni ed eccessi di ogni sorta: nessuno è innocente. Il lettore è disorientato, non può scommettere nemmeno sull'innocenza di Charlie e del suo ghost writer Gil...
Scrive Brubaker, mentre le tavole sono realizzate da Phillips in collaborazione con Elizabeth Breitweiser.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film drama High Side, pilota di motocross con Timothée Chalamet
Scopri High Side, il film drama con Timothée Chalamet. Trama, cast

Locarno Film Festival 2025, tutti i film in concorso
Sccopri i film del Locarno Film Festival, trama

Serie tv drama Unaccustomed Earth con Freida Pinto protagonista
Prossimamente su Netflix

Docu-film Nun Ve Trattengo in omaggio a Franco Califano: anticipazioni e uscita
In uscita al cinema

Summer hit Things I Haven't Told You, il nuovo brano di David Guetta e DJs From Mars
Disponibile in digitale

Film thriller Mountainhead con Steve Carell, in prima TV
In esclusiva su Sky Cinema

Serie tv thriller Memory of a Killer: trama e cast
La nuova serie di Fox

Film thriller Fall for Me, dramma ed erotismo in uscita in streaming
In uscita su Netflix