Il Rame e la Casa 2014, concorso per giovani progettisti e studenti

Daily / News - 30 June 2014 10:00

L'Istituto Italiano del Rame in collaborazione con European Copper Institute presenta la quinta edizione del concorso "Il Rame e la Casa", aperto ai giovani progettisti e studenti che voglio

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film L'albero dei frutti selvatici

Il Rame e la Casa. Torna quest’anno il concorso internazionale “Il Rame e la Casa”, concorso organizzato dall’Istituto Italiano del Rame (IIR) in collaborazione con European Copper Institute (ECI). Arrivato alla quinta edizione, vede quest’anno anche il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale. Il concorso è aperto a due diverse categorie: designer, architetti professionisti e studenti regolarmente iscritti presso scuole superiori di grafica, arredamento, design, facoltà di architettura o design, dottorati o master. La scadenza per la consegna degli elaborati è il 30 Settembre 2014.

Giovani. Il concorso “Il Rame e la Casa” è riservato ai giovani ed è per questo che si è deciso di imporre il limite di età al di sotto dei 40 anni. Dal 2007 il numero dei partecipanti è triplicato grazie al grandissimo successo ottenuto in campo internazionale. Il tema del concorso riguarda la progettazione di un oggetto per l’arredo domestico la cui realizzazione preveda l’impiego del rame o delle leghe da esso derivate come bronzo o ottone, oppure accostato a diversi materiali . L’oggetto deve essere destinato ad uso domestico o ad edifici di pubblico utilizzo.

Design. I lavori saranno valutati da una giuria di esperti e qualificati professionisti nel settore dell’architettura e del design. Saranno Marco Ferreri – Architetto, Roberto Paoli – Architetto e Designer, Marco Romanelli – Architetto e Critico. L’obiettivo del concorso “Il Rame e la Casa” è quello di stimolare giovani progettisti e studenti a sperimentare nuove applicazioni estetiche e funzionali del rame.

Materiale. Il design industriale si sta rivolgendo sempre di più verso la ricerca di materiale innovativo. Ed è per questo che nel concorso “Il Rame e la Casa” ci si orienta al rame per trasformare anche gli oggetti più familiari. Questa lega ha molte caratteristiche che permettono il suo utilizzo sia nell’ambiente domestico sia in quello industriale, nei trasporti e nelle infrastrutture. Infatti è un materiale facile da lavorare, antibatterico, conduttore di calore e di elettricità, duraturo nel tempo, malleabile, colorato, ma soprattutto riciclabile.

Copper. Copper Alliance è una rete internazionale di 25 associazioni di industrie, la loro missione è quella di accrescere i mercati del rame, sulla base delle sue caratteristiche tecnologiche superiori e per il contributo ad una migliore qualità della vita. Il concorso “Il Rame e la Casa” è organizzato dall’Istituto Italiano del Rame, una delle 25 associazioni della Copper Alliance, istituita a Milano nel 1971, come associazione senza scopo di lucro. Il suo obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo dell’impiego del rame e delle sue leghe attraverso l’informazione e la divulgazione tecnico-scientifica.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon