Il giovane Montalbano seconda stagione: tutte le news sulla serie tv
Tv / News - 01 September 2015 09:00
Dopo la miniserie di prova andata in onda nel 2012, la Rai ha deciso di continuare a raccontare la gioventù del commissario più amato d'Italia. Le sei nuove puntate, da alcune raccolte d
Il giovane Montalbano Salvo Montalbano ormai è entrato a pieno diritto nell'immaginario popolare italiano. Da anni gli spettatori seguono le sue avventure, permettendo a Rai 1 di registrare sempre ascolti altissimi. Ci sentiamo tutti membri del commissariato di Vigata, e Montalbano, Mimì, Fazio e Catarella sono come dei vecchi amici che ci sembra di conoscere da sempre. In realtà però cc'è ancora molto che non sappiamo di questi personaggi. Come si è formato il Salvo che tutti amiamo? Come è nata la frase “Montalbano sono”? Salvo e Mimì sono sempre stati amici? “Il giovane Montalbano” si pone, tra gli altri obiettivi, quello di rispondere a tutte queste domande, di raccontare le origini del mito.
\r\nTrama Sicilia, primi anni novanta. Salvo Montalbano è un poco più che trentenne vice commissario a Mascalippa, piccolo paese delle montagne sicule.. Nonostante l'età, è già all'altezza di indagini all'apparenza molto complesse, mentre dimostra una certa difficoltà nell'aprirsi con le altre persone. È fidanzato con Mery, ma di lì a poco incontrerà Livia. Presto viene promosso a commissario, e col nuovo incarico viene assegnato al commissariato di Vigata, cittadina dove aveva già vissuto da ragazzo dopo la morte della madre. Qui conosce i suoi nuovi colleghi, tra cui Carmine Fazio, Agatino Catarella, il giovane Giuseppe Fazio, figlio di Carmine, e Mimì Augello, con cui inizialmente non c'è simpatia.
\r\nCast Protagonista della fiction, nei panni di Salvo Montalbano, sarà di nuovo Michele Riondino, che ha ottenuto il ruolo su proposta del produttore della serie, Carlo Degli Esposti. L'attore non aveva seguito la serie "madre", e ha accettato il ruolo solo dopo aver parlato col regista Gianluca Maria Tavarelli e con Luca Zingaretti. Alessio Vassallo interpreta Mimì Augello: tra lui e Salvo all'inizio non corre buon sangue, ma nei nuovi episodi Montalbano lo aiuterà a tirarsi fuori da alcune situazioni difficili. Andrea Tidona è Carmine Fazio, padre del Fazio che tutti amiamo ed esperto agente che aiuta Salvo ad ambientarsi a Vigata. Fabrizio Pizzuto è Agatino Catarella, centralinista tenero e imbranato.
\r\nProduzione “Il giovane Montalbano” è prodotto da Rai Fiction e Palomar, entrambe già dietro a “Il commissario Montalbano”. Come la serie originaria, anche questo prequel è stato girato in Sicilia, in particolare a Siracusa e Agrigento, oltre ai luoghi che già fanno da sfondo ai casi di Montalbano "senior" (Ragusa Ibla, Scicli, Punta Secca,Vittoria e Noto). Rispetto alla serie madre, i dialoghi sono caratterizzati da un più marcato uso del dialetto siciliano. Ancora prima della messa in onda in Italia, la serie ha avuto richieste di acquisto dal mercato estero, confermando Montalbano come il personaggio italiano più esportabile negli altri paesi.
© Riproduzione riservata