Gremlins 3, in cantiere il terzo film sui mostriciattoli creati da Joe Dante
Cinema / Horror / News - 29 August 2016 08:00
Da circa un anno stanno circolando dei rumors e delle notizie più fondate sul progetto di realizzare il terzo capitolo dei "Gremlins", cult-movie anni '80 che unisce horror, fantasy e
Gremlins 3. È da circa un anno che si stanno diffondendo dei rumors e delle notizie sull’intenzione della Warner Bros. di realizzare il terzo capitolo dei “Gremlins”, la serie cinematografica cult sui mostriciattoli cattivi nata negli anni ’80. Anche se del film si sa ancora poco, è trapelata la possibile trama, grazie alle dichiarazioni dall’attore Zach Galligan (l’interprete di Billy, il bambino protagonista dei primi due episodi): la vicenda si svolgerebbe circa trent’anni dopo il primo capitolo, quando la figlia di Billy vende per necessità economiche l’animaletto Gizmo su Ebay. Costui si ritroverà a Londra, dove deporrà delle uova che genereranno dei Gremlins che invaderanno la città.
Cast e trama del primo film. “Gremlins” è un film statunitense del 1984 prodotto da Steven Spielberg, diretto da Joe Dante, scritto da Chris Columbus e interpretato da Zach Galligan. Ispirata a un racconto di Roald Dahl, la pellicola vede come protagonista Billy, un bambino della provincia americana al quale viene regalato per Natale un Mogwai, strano e originale animaletto che non deve stare a contatto con l’acqua, con la luce e che non può magiare dopo mezzanotte. Tutte indicazioni che non vengono seguite, motivo per il quale l’animale genererà dei mostriciattoli (i Gremlins) che metteranno a soqquadro tutta la cittadina.
Il successo e il sequel. Grazie anche al mix di fantasy, horror e commedia, “Gremlins” ebbe un grande successo sia di critica sia di pubblico, risultando il quarto incasso del 1984 e diventando poi un vero e proprio cult-movie, tra i titoli immancabili di ogni Natale. Proprio per questo, nel 1990 venne realizzato sempre da Dante un sequel intitolato “Gremlins 2 – La nuova stirpe”. Il film - che si svolge a New York e che per il resto ha una trama molto simile al capitolo precedente - ebbe meno successo rispetto all’opera originale, nonostante sia stato complessivamente apprezzato tanto dai cinefili quanto dagli spettatori.
Il ritorno degli anni ’80. Il progetto del terzo capitolo sui “Gremlins” non solo conferma il potenziale appeal del brand, ma segue inoltre una tendenza sempre più palese ed evidente: la nostalgia degli anni ’80 e il “ritorno” delle loro atmosfere, delle loro storie e dei loro film. Tutto ciò è dimostrato dal fatto che ultimamente sono usciti diversi prodotti audiovisivi che si ispirano a quel decennio, si pensi al reboot femminile di “Ghostbuster” e, forse soprattutto, alla serie televisiva più discussa di quest’estate: “Stranger Things”, opera ambientata nel 1983 che si rifà ai libri di Stephen King, al film “I Goonies” e al cinema di Dante e Carpenter.
© Riproduzione riservata