Greenpeace, A come ape: lo studio sui pesticidi killer presentato nel ristorante romano di Chef Antonello Colonna
Daily / News - 20 May 2014 20:30
Greenpeace presenta lo studio "A come ape. Un'agricoltura senza pesticidi è possibile" dimostrando che un'agricoltura eco-sostenibile è fattibile, ma anche necessaria per il fu
Greenpeace - Greenpeace International pubblica “A come ape. Un'agricoltura senza pesticidi è possibile”: la ricerca è stata presentata nel ristorante romano di Chef Antonello Colonna.
A come ape. Un'agricoltura senza pesticidi è possibile - Greenpeace punta il dito contro la preoccupante produzione di pesticidi: un trend nettamente in ascesa che mette in pericolo habitat e ruolo degli insetti impollinatori. Il cibo che arriva sulla nostre tavole e la flora dipendono, di fatto, dalla sopravvivenza delle api.
Nella relazione Greenpeace dimostra che un'agricoltura diversa, eco-sostenibile, è necessaria, urgente e realizzabile: si tratta, infatti, della l'unica via percorribile per proteggere il futuro del pianeta dalle conseguenze di problematiche note e legate all'inquinamento delle acque, alle emissioni di CO2 e all'impoverimento del suolo.
Amici delle api - Federica Ferrario di Greenpeace Italia sottolinea l'importanza della campagna di sensibilizzazione: ''Applicando metodi di coltivazione ecologici e amici delle api, alcuni agricoltori assicurano la produzione di cibo sano, proteggono il suolo, l'acqua e il clima, promuovono la biodiversità e non contaminano l'ambiente''.
L'eccellenza italiana grazie alle api - Chef Colonna ricorda che la tradizione culinaria italiana è un'eccellenza invidiata da tutto il mondo e dipende dall'impollinazione delle api: ''Chiunque voglia salvaguardare queste risorse così importanti per l'economia del nostro Paese deve tenere da conto il lavoro di questi insetti e proteggere la nostra agricoltura''.
© Riproduzione riservata