Gilgamesh, le novità sul film sulla divinità sumera
Gilgamesh è il film in produzione
Gilgamesh è la divinità sumera la cui storia sta per essere adattata al cinema. Si tratta in realtà di due produzioni diverse. La prima dovrebbe intitolarsi Gilgamesh: Immortality, di genere fantasy e drammatico: su questa pellicola non si hanno ancora informazioni dettagliate, a parte lo stato di sviluppo.
La seconda pellicola, invece, è in fase di produzione. Il titolo è Gilgamesh, e segue la storia di Gilgamesh, re di Uruk, antica città dei Sumeri e poi dei Babilonesi, situata nella Mesopotamia meridionale. Il popolo di Uruk implora gli dei di fermarlo, e crea Enkidu, una divinità pari a lui, per affrontarlo tramite poteri simili ai suoi.
Il cast del film Gilgamesh
La produzione è di Epic Games, già editore del videogame Fortnite: la divisione della società che si occupa di lungometraggi, è al lavoro al film d’animazione.
Attraverso il programma Epic MegaGrants - come riportato da Deadline - grazie allo studio di animazione latinoamericano Hook Up e le aziende argentine DuermeVela e FilmSharks, verrà utilizzata la tecnologia Unreal Engine di Epic per realizzare la messa in scena. La tecnologia è già stata usata per le serie tv The Mandalorian o Westworld.
Schede
Chi è Gilgamesh
La storia della divinità è raccontata nell’Epopea di Gilgamesh, poema epico che potrebbe aver influenzato Omero per l'Odissea e l’Iliade. Gilgameš è ritratto come dispotico, che vive nella sua lussuria sfrenata che lo porta a imporsi sulle donne della città. I sudditi si lamentano con gli dei, che creano Enkidu, un uomo selvaggio capace di affrontare il re. Nel combattimento, invece di uccidersi a vicenda, diventano amici e iniziano pericolose avventure, uccidendo il gigante Humbaba e il Toro celeste, mentre Gilgameš rifiuta l'amore della dea Ištar. Come punizione per questi atti di empietà, gli dei fanno morire Enkidu, e Gilgameš parte alla ricerca dell’immortalità: giunge ai confini del mondo, dove vivono il saggio Utnapishtim e sua moglie, gli unici sopravvissuti al diluvio universale.
Gilgamesh, l’uscita del film
La regia del film d’animazione è di Tomás Lipgot, che ha già diretto El universo de Clarita; con lui collabora José M. Ferrucci. Il film Gilgamesh dovrebbe uscire nel 2024 o 2025.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast
Film Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico, con Valeria Bruni Tedeschi
Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, il film drama con Valeria Bruni Tedeschi, Francesco Gheghi. Trama, cast
Film drama Le tre del mattino, padre e figlio con Stefano Accorsi
Scopri Le tre del mattino, il film con Stefano Accorsi. Trama, cast
Serie tv legal dramma Avvocato Ligas con Luca Argentero
In uscita su Sky e in streaming su NOW
D Anime, il nuovo canale TV interamente dedicato agli anime
Al debutto su Prime Video
Anticipazioni serie tv Cuori stagione 3 con Matteo Martari e Pilar Fogliati su Rai 1
La nuova stagione in prima serata
Nuova serie tv DTF ST. LOUIS con Jason Bateman Linda Cardellini e Peter Sarsgaard
In uscita su HBO Max
