Gilgamesh, le novità sul film sulla divinità sumera
Gilgamesh è il film in produzione
Gilgamesh è la divinità sumera la cui storia sta per essere adattata al cinema. Si tratta in realtà di due produzioni diverse. La prima dovrebbe intitolarsi Gilgamesh: Immortality, di genere fantasy e drammatico: su questa pellicola non si hanno ancora informazioni dettagliate, a parte lo stato di sviluppo.
La seconda pellicola, invece, è in fase di produzione. Il titolo è Gilgamesh, e segue la storia di Gilgamesh, re di Uruk, antica città dei Sumeri e poi dei Babilonesi, situata nella Mesopotamia meridionale. Il popolo di Uruk implora gli dei di fermarlo, e crea Enkidu, una divinità pari a lui, per affrontarlo tramite poteri simili ai suoi.
Il cast del film Gilgamesh
La produzione è di Epic Games, già editore del videogame Fortnite: la divisione della società che si occupa di lungometraggi, è al lavoro al film d’animazione.
Attraverso il programma Epic MegaGrants - come riportato da Deadline - grazie allo studio di animazione latinoamericano Hook Up e le aziende argentine DuermeVela e FilmSharks, verrà utilizzata la tecnologia Unreal Engine di Epic per realizzare la messa in scena. La tecnologia è già stata usata per le serie tv The Mandalorian o Westworld.
Schede
Chi è Gilgamesh
La storia della divinità è raccontata nell’Epopea di Gilgamesh, poema epico che potrebbe aver influenzato Omero per l'Odissea e l’Iliade. Gilgameš è ritratto come dispotico, che vive nella sua lussuria sfrenata che lo porta a imporsi sulle donne della città. I sudditi si lamentano con gli dei, che creano Enkidu, un uomo selvaggio capace di affrontare il re. Nel combattimento, invece di uccidersi a vicenda, diventano amici e iniziano pericolose avventure, uccidendo il gigante Humbaba e il Toro celeste, mentre Gilgameš rifiuta l'amore della dea Ištar. Come punizione per questi atti di empietà, gli dei fanno morire Enkidu, e Gilgameš parte alla ricerca dell’immortalità: giunge ai confini del mondo, dove vivono il saggio Utnapishtim e sua moglie, gli unici sopravvissuti al diluvio universale.
Gilgamesh, l’uscita del film
La regia del film d’animazione è di Tomás Lipgot, che ha già diretto El universo de Clarita; con lui collabora José M. Ferrucci. Il film Gilgamesh dovrebbe uscire nel 2024 o 2025.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix
Nuova serie tv The Boys From Brazil dal romanzo di Ira Levin
Il nuovo progetto di Netflix
Documentario Dalla Georgia all’Elbrus, un viaggio tra tradizione natura e sfida
In onda su Rai 5
Film comedy Full Phil, tre zone di Parigi con Woody Harrelson e Kristen Stewart
Scopri Full Phil, il film comedy con Woody Harrelson, Emma Mackey, Kristen Stewart. Trama, cast
Film drama Is This Thing On? dubbi sul divirzio con Will Arnett e Laura Dern
Scopri Is This Thing On?, il film con Bradley Cooper, Will Arnett, Laura Dern. Trama, cast, trailer, uscita, recension
Lupin the IIIRD - The Movie: La Stirpe Immortale, il nuovo film diretto da Takeshi Koike
In uscita al cinema
Serie tv thriller Man of Fire con Yahya Abdul-Mateen ll: anticipazioni trama e cast
Prossimamente su Netflix
Ren Meguro nel cast della seconda stagione di Shogun
Le prime anticipazioni della seconda stagione
