Gabriel Garcia Marquez, in ospedale il geniale Premio Nobel
Comics / News - 04 April 2014 10:15
Gabriel Garcia Marquez, Premio Nobel per la Letteratura, è ricoverato in ospedale per una sospetta infezione delle vie urinarie. Niente di grave, tuttavia si è preferito tenere in osserv
Gabriel Garcia Marquez è stato ricoverato lunedì presso una clinica di Città del Messico a causa di una sospetta infezione delle vie urinarie. Il grande scrittore, oggi 87enne, pare stia reagendo molto bene alle cure e ci sono ottime possibilità che venga dimesso appena completato il ciclo degli antibiotici.
Messico. In un primo momento altre fonti avevano diffuso la notizia che il Premio Nobel per la Letteratura colombiano, che da anni vive in Messico, fosse ricoverato in una clinica a Los Angeles. Notizia presto smentita dai canali ufficiali.
Prosa. Sia l'età che lo stato di salute non impeccabile dell'uomo avevano fatto temere per una degenerazione delle condizioni cliniche, ma così non è stato per fortuna di Marquez e di tutti coloro che sono attaccati alla sua prosa soave e immaginifica.
Lo stile letterario di Marquez è inconfondibile, scorrevole eppure ricchissimo di ironia, estremamente visionario. La struttura dei suoi romanzi è estremamente articolata e realtà e fantasia si intrecciano efficacemente. Ha sempre dimostrato una grande padronanza nel gestire diversi piani di lettura, anche allegorici.
Premio Nobel per la Letteratura. Nel 1982 gli fu assegnato il Premio Nobel per la Letteratura "per i suoi romanzi e racconti, nei quali il fantastico e il realistico sono combinati in un mondo riccamente composto che riflette la vita e i conflitti di un continente".
© Riproduzione riservata