Fumetto Green Arrow: Freccia Verde compierà il 1° Novembre 73 anni
Il fumetto Freccia Verde (Green Arrow), il supereroe arciere di smeraldo della DC Comics, festeggerà il 1°Novembre ben 73 anni

Green Arrow Fumetto compie 73 anni. Freccia Verde, l’arciere di smeraldo della DC Comics creato da Mort Weisinger e Gorge Papp nel lontano 1941, il 1° Novembre compierà ben 73 anni. Proprio così: il coraggioso supereroe che agisce nella città di Star City indossando un vestito che ricordano molto quelli di Robin Hood ed equipaggiato con oggetti e dispositivi speciali, come arco e frecce che elabora egli stesso, potrebbe andare in pensione mettendo in cantina le sua freccia-colla, la freccia-rete, la freccia-guantone da boxe. Ma può un idolo degli anni 70 indossare pantofole e vestaglia e smettere di aiutare i più bisognosi dalle angherie dei più malavagi? Proprio no!
Green Arrow Fumetto storia dagli anni ’70 ad oggi. Il primo (nonchè attuale) Freccia Verde, Oliver Queen, durante i suoi primi venticinque anni di storia editoriale non fu un eroe significativo. Ma alla fine degli anni sessanta Dennis O'Neil e Neal Adams gli diedero, dopo avergli fatto perdere le sue fortune, un ruolo di strenuo difensore della classe lavoratrice e dei meno privilegiati. Nel 1970 fu affiancato da Lanterna Verde (Hal Jordan) in una serie più adulta e socialmente matura in cui i due protagonisti si bilanciavano a vicenda; dove Freccia Verde sosteneva la necessità dell'azione diretta, Lanterna Verde rispondeva con la necessità di cooperare con il sistema e le istituzioni; dove il primo era interessato ai cambiamenti sociali, il secondo era più preoccupato per i criminali da neutralizzare.
Anche nella rilettura post-Crisis ad opera di Mike Grell Freccia Verde rimane un personaggio cresciuto, abbandona le varie frecce truccate per dedicarsi ad assassini, serial-killer e terroristi, con toni più maturi che in passato e spesso drammatici.
Nel 1995 Oliver Queen morì sulle pagine di Green Arrow nn. 100-101 per essere poi rimpiazzato da suo figlio Connor Hawke; nel 2000 venne però resuscitato da Parallax e riprese il suo ruolo di Freccia Verde.
Green Arrow Fumetto poteri da supereroe. Freccia Verde è il più grande arciere del mondo, dotato di una mira eccezionale e di una fantastica velocità d'esecuzione (per sua ammissione, è in grado di scoccare 29 frecce al minuto). All'inizio della sua carriera faceva uso di frecce truccate (le frecce-manette o la famosa freccia - guantone da boxe) ma in seguito iniziò ad adottare frecce convenzionali. Quando non può utilizzare l'arco, Oliver fa uso di una spada corta che usa nei combattimenti ravvicinati. Da non dimetcare le sue abilità da combattente corpo a corpo, esperto di diverse arti marziali ed è un abile investigatore.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Il Collegio 9, su RaiPlay doppio appuntamento con I Provini e Le Blackstories
In attesa della nuova stagione

Skyscraper Live, lo speciale che vede Alex Honnold scalare in free solo il Taipei 101
In arrivo su Netflix

Serie tv The Five-Star Weekend con con Jennifer Garner, Chloe Sevigny e Regina Hall
In streaming su Peacock

Petra, stagione 3 con Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi: cast e uscita
In arrivo su Sky

Ennio Morricone, Inseguendo quel suono: le prime date del tour
Il Maestro raccontato dal suo biografo Alessandro De Rosa

Film drama Soul on Fire, rinascita dopo un incidente con Joel Courtney e William H. Macy
Scopri Soul on Fire, il film biopic con Joel Courtney, William H. Macy. Trama, cast, uscita, trailer

Film La Mummia 4, le anticipazioni sul sequel
Scopri le novità sul film La Mummia 4: possibile trama e cast

Film thriller Sleepwalker, marito violento con Hayden Panettiere e Justin Chatwin
Scopri Sleepwalker, il film horror con Hayden Panettiere, Justin Chatwin prodotto da Leonardo DiCaprio. Trama, cast