Fuga da Alcatraz: il film con Clint Eastwood di Don Siegel girato nella famosa prigione
Fuga da Alcrataz è un celebre film carcerario diretto da Don Siegel e interpretato da Clint Eastwood. L'opera compie proprio oggi trentasei anni, in quanto è uscita il 22 giugno del 1979
Fuga da Alcatraz è un film tratto dal romanzo omonimo di J. Campbell Bruce, diretto da Don Siegel e interpretato da Clint Eastwood. La pellicola compie proprio oggi trentasei anni, in quanto è uscita negli Stati Uniti il 22 giugno del 1979. L’opera oggi è considerata un classico del genere carcerario, non solo per la presenza del famoso attore californiano e per essere stata girata proprio ad Alcatraz a sedici anni dalla sua chiusura, ma anche per lo stile asciutto e quasi documentaristico con cui il regista racconta la vicenda di fuga dalla prigione.
Trama. Tratto dal libro omonimo di J. Campbell Bruce, “Fuga da Alcatraz” è ambientato nel 1962 e vede come protagonista Frank Morris, un detenuto che, dopo aver tentato in modo fallimentare di evadere dalla prigione, viene trasferito nel carcere di massima sicurezza di Alcatraz. Questo è situato in un'isola ed è controllato in maniera davvero scientifica, motivi che rendono la fuga praticamente impossibile. Ma nonostante ciò, Frank tenterà ugualmente l’evasione. E per realizzarla troverà tre complici, con i quali attuerà un lungo e meticoloso piano.
Don Siegel. A dirigere “Fuga da Alcatraz” è Don Siegel, regista statunitense noto ai cinefili ma forse un po’ dimenticato dal grande pubblico. Nato a Chicago nel 1912 e morto nel 1991, l’autore ha diretto circa trentasei lungometraggi cinematografici in una carriera iniziata alla fine degli anni ’40 e terminata negli anni ’80. Noto per il suo stile tendenzialmente secco e asciutto, intento a seguire in primis il ritmo dell’azione, Siegel ha realizzato soprattutto film di genere: polizieschi (“Crimine silenzioso”), western (“Il pistolero”) e persino fantascienza (“L’invasione degli ultracorpi”). “Fuga da Alcatraz” è il suo secondo film carcerario dopo “Rivolta al blocco 11” (1954).
Clint Eastwood. A interpretare il protagonista del film Frank Morris è il celebre attore californiano Clint Eastwood. L’interprete deve i suoi primi ruoli da protagonista a Sergio Leone da un lato e a Don Siegel dall’altro. “Fuga da Alcatraz” è la sua quinta collaborazione con il regista statunitense, dal quale è stato diretto sia nei polizieschi “L’uomo con la cravatta di cuoio” e “Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!” sia nei western “Gli avvoltoi hanno fame” e “La notte brava del soldato Jonathan”. Eastwood è però anche un grande regista contemporaneo, e il suo stile classico e lineare, senza fronzoli ma mai anonimo, deriva almeno in parte dal suo sodalizio con Don Siegel.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv thriller Malice con David Duchovny: trama cast e uscita streaming
In uscita su Prime Video
Serie tv Black Hole tratta dal fumetto bestseller di Charles Burns
Prossimamente su Netflix
X Factor 2025, Achille Lauro perde i Copper Jitters al ballotaggio
Il recap del primo Live Show
Film thriller Crime 101 con Chris Hemsworth e Halle Berry: trama e cast
Disponibile il trailer
Film comedy Bad Day con Cameron Diaz nel ruolo di una madre single: il cast
In uscita su Netflix
Film drama Primavera, giovane violinista con Stefano Accorsi e Tecla Insolia
Scopri Primavera, il film drama con Stefano Accorsi, Michele Riondino, Tecla Insolia. Trama, cast, uscita
Film comedy Under the Stars, viaggio in Italia con Toni Collette e Andy Garcia
Scopri Under the Stars, il film romance con Toni Collette, Alex Pettyfer, Andy Garcia Trama, cast
Film fantasy Ebenezer: A Christmas Carol, anziano avaro con Johnny Depp e Andrea Riseborough
Scopri Ebenezer: A Christmas Carol, il film fantasy con Johnny Depp, Andrea Riseborough. Trama, cast, uscita