Fuga da Alcatraz: il film con Clint Eastwood di Don Siegel girato nella famosa prigione
Fuga da Alcrataz è un celebre film carcerario diretto da Don Siegel e interpretato da Clint Eastwood. L'opera compie proprio oggi trentasei anni, in quanto è uscita il 22 giugno del 1979
Fuga da Alcatraz è un film tratto dal romanzo omonimo di J. Campbell Bruce, diretto da Don Siegel e interpretato da Clint Eastwood. La pellicola compie proprio oggi trentasei anni, in quanto è uscita negli Stati Uniti il 22 giugno del 1979. L’opera oggi è considerata un classico del genere carcerario, non solo per la presenza del famoso attore californiano e per essere stata girata proprio ad Alcatraz a sedici anni dalla sua chiusura, ma anche per lo stile asciutto e quasi documentaristico con cui il regista racconta la vicenda di fuga dalla prigione.
Trama. Tratto dal libro omonimo di J. Campbell Bruce, “Fuga da Alcatraz” è ambientato nel 1962 e vede come protagonista Frank Morris, un detenuto che, dopo aver tentato in modo fallimentare di evadere dalla prigione, viene trasferito nel carcere di massima sicurezza di Alcatraz. Questo è situato in un'isola ed è controllato in maniera davvero scientifica, motivi che rendono la fuga praticamente impossibile. Ma nonostante ciò, Frank tenterà ugualmente l’evasione. E per realizzarla troverà tre complici, con i quali attuerà un lungo e meticoloso piano.
Don Siegel. A dirigere “Fuga da Alcatraz” è Don Siegel, regista statunitense noto ai cinefili ma forse un po’ dimenticato dal grande pubblico. Nato a Chicago nel 1912 e morto nel 1991, l’autore ha diretto circa trentasei lungometraggi cinematografici in una carriera iniziata alla fine degli anni ’40 e terminata negli anni ’80. Noto per il suo stile tendenzialmente secco e asciutto, intento a seguire in primis il ritmo dell’azione, Siegel ha realizzato soprattutto film di genere: polizieschi (“Crimine silenzioso”), western (“Il pistolero”) e persino fantascienza (“L’invasione degli ultracorpi”). “Fuga da Alcatraz” è il suo secondo film carcerario dopo “Rivolta al blocco 11” (1954).
Clint Eastwood. A interpretare il protagonista del film Frank Morris è il celebre attore californiano Clint Eastwood. L’interprete deve i suoi primi ruoli da protagonista a Sergio Leone da un lato e a Don Siegel dall’altro. “Fuga da Alcatraz” è la sua quinta collaborazione con il regista statunitense, dal quale è stato diretto sia nei polizieschi “L’uomo con la cravatta di cuoio” e “Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!” sia nei western “Gli avvoltoi hanno fame” e “La notte brava del soldato Jonathan”. Eastwood è però anche un grande regista contemporaneo, e il suo stile classico e lineare, senza fronzoli ma mai anonimo, deriva almeno in parte dal suo sodalizio con Don Siegel.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Reality Check: Inside America's Next Top Model, la docu-serie in uscita
In arrivo su Netflix
The Pout-Pout Fish, il film d'animazione fantasy tratto dai libri di Deborah Diesen
In arrivo al cinema
Film crime Unabom: storia di un anarchico, con Russell Crowe e Annabelle Wallis
Scopri Unabom, il film thriller con Russell Crowe, Shailene Woodley, Annabelle Wallis. Trama, cast
Film comedy Gail Daughtry and the Celebrity Sex Pass, tradimento con Zoey Deutch e Jon Hamm
Scopri Gail Daughtry and the Celebrity Sex Pass, il film comedy con Zoey Deutch, Jon Hamm. Trama, cast, recensioni
Film Melania, venti giorni della first lady Trump
Scopri Melania, il film documentario con Melania Trump. Trama, cast
Nuova serie tv anime Sparks of Tomorrow
Prossimamente su Netflix
Serie tv anime BAKI-DOU: The Invincible Samurai in uscita streaming
In uscita su Netflix
Film drama Scherzetto, nonno e nipote con Toni Servillo
Scopri Scherzetto, il film drama di Mario Martone con Toni Servillo. Trama, cast