Film Room 999, il futuro nel cinema con Wim Wenders e David Cronenberg
Cinema / News - 30 April 2024 12:00
Room 999 è il film documentario in uscita
Room 999, la trama del film
Room 999 è il film documentario in uscita. Nel 1982, Wim Wenders chiese a 16 suoi colleghi registi di parlare del futuro del cinema, dando vita al film Room 666. Dopo quaranta anni dopo, la regista Lubna Playoust pone a una nuova generazione di registi la stessa domanda: il cinema è una lingua che sta per perdersi.
Room 999, la trama del film
Tra i protagonisti del documentario ci sono lo stesso Wenders, David Cronenberg, Shannon Murphy, James Gray, Asghar Farhadi, Claire Denis. Molti registi hanno accettato di rispondere alla domanda, e si sono uniti Baz Luhrmann, Olivier Assayas, Paolo Sorrentino, gli italiani Pietro Marcello e Alice Rohrwacher. Lubna Playoust è al suo esordio nel lungometraggio, dopo aver diretto alcuni corti.
Room 999, le recensioni della critica e la data di uscita del film
Il film è stato presentato al Festival di Cannes 2024, dove ha ricevuto una buona accoglienza. Per Screen International “uno degli aspetti più coinvolgenti dell’approccio è la gamma di voci che la regista ha raccolto”. Per ScreenDaily “c'è una purezza coinvolgente in questo set-up che offre un'intimità senza fronzoli tra il regista e la macchina da presa, mentre offrono il loro contributo non filtrato”. Il film esce al cinema il 6 maggio 2024.
© Riproduzione riservata