Film Kafka a Teheran: trama, cast e uscita al cinema
Kafka a Teheran, in arrivo al cinema
Kafka a Teheran (Terrestrial verses), in arrivo al cinema il film di Ali Asgari e Alireza Khatami, presentato con successo a Cannes nella sezione Un certain regard.
Il film arriverà nelle sale il 5 ottobre 2023 e vede nel cast Gohar Kheirandish, Majid Salehi, Sadaf Asgari, Hossein Soleimani, Ardeshir Kazemi, Farzin Mohades
Kafka a Teheran, la trama del film
La trama è suddivisa in nove episodi di vita quotidiana a Teheran incentrati su altrettanti protagonisti.
Ogni episodio vede un personaggio davanti alla macchina da presa e un personaggio fuori campo. Alireza Khatami ha spiegato in un'intervista a RFI il motivo della scelta: "Volevamo mostrare gli individui e celebrare le persone che resistono e negoziano costantemente con il potere. È bastata una voce dall'altra parte per creare la sensazione di un Grande Fratello che cerca di gestire le cose più elementari della vita dei cittadini fin nei minimi dettagli".
Durante la presentazione del film a Cannes 2023, i registi hanno anche rivelato che i dialoghi tra i due personaggi di ogni episodio richiamano la struttura umoristica dei Versetti terrestri della poetessa Forough Farrokhzad.
La burocrazia dispotica limita la libertà lungo situazioni grottesche: a un padre viene negato di registrare il nome del figlio, un altro personaggio viene ricattato al ritiro della patente. Cercare lavoro, andare a scuola, chiedere il permesso per un film: sono tutte situazioni estenuanti che mettono a dura prova.
Tra i protagonisti, la piccola Selena che, danzando, calpesta il velo obbligatorio a scuola.
Kafka a Teheran, una giovane generazione coraggiosa
Nell'intervista per RFI, Ali Asgari puntualizza: "Le due giovani ragazze, la studentessa e la bambina che balla nel negozio di abbigliamento, usano le immagini. La nuova generazione lotta più duramente delle precedenti. Per questo abbiamo messo la nuova generazione all'inizio del film e poi, passo dopo passo, appaiono le altre generazioni".
Alireza Khatami aggiunge: "Vent'anni fa tutti dicevano: l'immagine è potere. Ma oggi, con il deep fake e le nuove tecnologie, le immagini non sono più potere. Il potere sta nella coscienza. Il potere è una generazione che non ha più paura (...) Sono consapevoli del costo che devono pagare. E sono pronti a pagarlo. La vera forza sta nel loro coraggio".
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Dai Dai, esce il nuovo singolo di Shakira e Burna Boy
Il singolo è l’inno ufficiale del Fondo FIFA Global Citizen per l’Istruzione
Amici 25, anticipazioni del Serale: tutto è pronto per la finale di domencia 17 maggio
In onda su Canale 5
Film thriller Sponsor: programma di recupero con Jason Segel, John C. Reilly, Amy Madigan-trama
Sponsor, il thriller con Jason Segel e John C. Reilly tra alcolismo, tensione psicologica e segreti oscuri.
Film drama The Birthday Party, erede di un impero con Willem Dafoe e Vic Carmen Sonne - trama
Scopri trama, cast e uscita di The Birthday Party il film drama con Willem Dafoe e Vic Carmen Sonne
Film The Batman - Parte II, le novità sul sequel action con Robert Pattinson
The Batman - Parte II è il film thriller in produzione
In prima tv Sentimental Value, il film premio Oscar come Miglior film internazionale
In uscita su Sky
Serie tv legal drama The Lincoln Lawyer 5: l'ultima corsa dell'avvocato di Los Angeles
Prossimamente su Netflix
Film comedy Grown Ups 3: Adam Sandler e i suoi amici tornano insieme
Prossimamente su Netflix
