Speciale Milano Fashion Week

Film fantasy Orfeo, amore nell'aldilà con Vinicio Marchioni e Giulia Maenza

Scopri Orfeo, il film fantasy con Vinicio Marchioni, Giulia Maenza. Trama, cast

Film fantasy Orfeo, amore nell'aldilà con Vinicio Marchioni e Giulia Maenza

Orfeo, la trama del film

Orfeo è il film fantasy in uscita. La trama s’incentra su Orfeo (Luca Vergoni), che immagina storie attorno a una villa abbandonata di fronte a casa sua. Pianista solitario e visionario, durante una serata al Polypus – il locale dove suona – incrocia lo sguardo di Eura (Giulia Maenza). 


Il loro amore è minato da un segreto: lui la vede entrare in una piccola porta, la segue e prima della soglia incontra l’Uomo Verde (Vinicio Marchioni), figura enigmatica che sembra conoscere i misteri di quel passaggio. 


Oltre la porta si cela un aldilà visionario, abitato da creature come le Melusine, il Mago dei Boschi e parate di scheletri. Un diavolo custode gli rivela che Eura è alla stazione, in partenza su un treno appoggiato al suo pianoforte: soltanto una porta sul leggio – che si aprirà alle ore 12 – può condurla indietro. Orfeo arriva in tempo per salutarla. Al risveglio, trova l’anello di lei tra le dita. 


Orfeo, il cast del film

Vinicio Marchioni ha recitato in Diamanti, e ha lavorato a Un altro ferragosto, C'è ancora domani e in Romanzo criminale - La serie e 1993 (leggi l’intervista): sarà in Ammazzare stanca.


Luca Vergoni ha lavorato a La scuola cattolica; Giulia Maenza ha recitato in La mafia uccide solo d'estate e The Bad Guy.


La regia è di Virgilio Villoresi, al suo esordio nel lungometraggio dopo aver diretto vari corti. La sceneggiatura nasce da Poema a fumetti di Dino Buzzati: “È diventata per me l’occasione di fondere linguaggi coltivati nel tempo – afferma il regista - tra animazione artigianale, cinema sperimentale e tecniche ottiche, in un racconto simbolico e sensoriale”. 


Il film è girato in pellicola 16mm, in studio, con scenografie costruite a mano e tecniche legate a illusioni ottiche, con l’ausilio della stop-motion, animando tutte le creature con una Bolex 16mm. È stato utilizzato anche  il found footage, con vecchi filmati di repertorio in Super8 “di mia madre che balla, ricostruendo maniacalmente in studio la scena originale”. 


Orfeo, la produzione e la data di uscita del film

La produzione è di Fantasmagoria. Il film è stato presentato alla Mostra del cinema di Venezia, ed esce al cinema il 27 novembre 2025.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti